COVID, È UFFICIALE: ZONA BIANA NEL LAZIO E IN PROVINCIA DAL 14 GIUGNO

Covid: dal 14 giugno, come anticipato anche dalla Regione Lazio, il Lazio e la provincia di Latina saranno in zona bianca

Emilia Romagna, Lazio, Piemonte, Puglia, Lombardia e provincia autonoma di Trento andranno in zona bianca“. Lo ha reso noto il ministro della Salute, Roberto Speranza, anticipando l’ordinanza che firmerà in serata. “Siamo nella direzione giusta e nel verso giusto. Abbiamo ormai incidenza di 26 casi e ciò ci colloca come secondo miglior paese dell’Ue“, ha aggiunto.  

Stamattina il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, dopo la conferenza stampa di presentazione del nuovo sistema di prenotazione dei vaccini negli ambulatori dei medici di medicina generale, aveva già ufficializzato il cambiamento per il Lazio: “Da lunedì (ndr: 14 giugno) entreremo in zona bianca, e lo faremo anche grazie alla comunità del Lazio: siamo stati la regione con il minor numero di giorni di restrizione in zona arancione e rossa, malgrado i problemi immensi le imprese hanno comunque potuto sviluppare la propria attività e da lunedì inizia una stagione diversa. Raccomando anche in zona bianca di continuare a osservare le regole, prime fra tutte indossare la mascherina ed evitare il più possibile gli assembramenti“.

Con la zona bianca, tra le varie regole che mutano, il coprifuoco decade automaticamente (anche se dal 21 giugno, in zona gialla, non ci sarebbe più stato); non è previsto alcun limite agli spostamenti tra zone bianche mente verso le zone rosse o arancioni sono sempre consentiti gli spostamenti per motivi di lavoro, salute o situazioni di necessità; bar e ristoranti sono aperti senza limitazioni di orario, anche alla sera e anche al chiuso, nessun tetto massimo per il numero di commensali se i tavoli sono all’aperto mentre è fissato a sei, anche non conviventi, quello per i locali all’interno; è consentito andare a far visita a parenti o amici, restando all’interno della stessa zona, senza limiti di orario o nel numero di persone che si spostano; sono consentite tutte le attività sportive, sia al chiuso che all’aperto, sia individuali che di gruppo, si potrà tornare anche a usare le docce degli edifici sportivi, aperti anche spa e centri benessere.

Articolo precedente

SPACCIAVA COCAINA IN UN TERRENO ALLE PORTE DELLA CITTÀ: 70ENNE DI CISTERNA ARRESTATO

Articolo successivo

COVID, LAZIO: 169 CASI E 12 DECESSI. ASTRAZENECA SOLO A OVER 60

Ultime da Cronaca