L’imperativo è razionalizzare gli spazi per avere più posti letto per i pazienti Covid, che stanno aumentando. Così l’Asl di Latina decide di togliere i banchi dalla Cappella all’ingresso dell’ospedale Goretti per avere 8 posti letto Covid
“È previsto dal piano di emergenza – spiega all’Adnkronos Salute Giorgio Casati, direttore generale dell’Asl di Latina – Entro questa sera avremo anche altri 17 posti letto in Medicina. Stiamo gestendo queste operazioni con grande energia, la situazione nella provincia di Latina è da allarme arancione molto scuro – avverte con tono preoccupato – Oggi abbiamo 144 positivi nel territorio dell’Asl. Se i numeri crescono ancora, tra una settimana saremo in difficolta. Anche perché il 10% di chi è positivo arriva al pronto soccorso e dobbiamo dare una risposta a queste persone“.
Per razionalizzare gli spazi in ospedale “stiamo trasferendo delle funzioni mediche a Fondi e Terracina, alcune attività all’Icot, in questo modo proviamo ad aumentare i posti letto con una piena funzionalità“, aggiunge Casati.
Prosegue l’inesorabile trasformazione del Goretti in ospedale Covid proprio come ai tempi del lockdown primaverile, seppure con azioni necessarie e non progettate come questa dei banchi della cappella.
Intanto il Pronto Soccorso del maggiore ospedale della provincia riceve, oltreché a casi Covid, solo codici rossi. Gli altri malati sono dirottati alla casa di cura Città di Aprilia o all’Icot di Latina.