COVID-19, UNA COMMISSIONE SPECIALE A FONDI. LA PROPOSTA DI CICCONE

/
Francesco Ciccone3
Francesco Ciccone

Fondi Vera propone l’istituzione di una Commissione Consiliare Speciale Emergenza Covid-19

LA NOTA – Fondi Vera chiede all’Amministrazione Comunale l’istituzione di una Commissione Consiliare Speciale che si occupi a 360° dell’emergenza sanitaria, senza alcun gettone di presenza per i membri che ne faranno parte. Questa la proposta che il Consigliere Comunale Francesco Ciccone ha presentato ufficialmente questa mattina in Municipio. Un’idea che mira a migliorare l’operato istituzionale in questo particolare momento storico, attraverso una serie di provvedimenti, collaborazioni, attività che permettano ai cittadini di sentire davvero vicino il Comune, ad esempio con l’audizione di rappresentanze scolastiche, imprenditoriali, associazioni di categoria. Per prevenire il moltiplicarsi di situazioni di disagio che abbiamo già vissuto nei mesi scorsi.

Con lo scopo di raccogliere le criticità, monitorare l’evolversi dei riflessi economici connessi alla situazione emergenziale da Covid-19, recepire le esigenze dei diversi settori, dei cittadini e delle categorie più deboli. Per studiare e proporre iniziative volte al sostegno dei settori economici, progetti territoriali e ogni altra attività volta a far ripartire la città. Ma anche monitoraggio dei servizi comunali e delle relative tariffe, ed eventuale loro rimodulazione alla luce delle difficoltà che il territorio sta affrontando, ed un’azione in ambito sociale per sostenere le famiglie, la scuola, i giovani e gli anziani. Infine un accurato controllo dei servizi sanitari e delle iniziative comunali di pubblica sicurezza. Come d’altronde un’Amministrazione Comunale ed il primo cittadino in particolare hanno il dovere di fare.

A tal riguardo, con l’occasione, Fondi Vera chiede ufficialmente al Sindaco Maschietto di chiarire se e come intende coadiuvarsi con le Dirigenze Scolastiche per garantire accessi differenziati, quando si procederà alla creazione di percorsi diversi ed orari scaglionati per evitare assembramenti nei pressi delle Scuole, se è prevista una rimodulazione del traffico in prossimità dei plessi scolastici, se l’Amministrazione Comunale ha preso in considerazione l’idea di aumentare le disponibilità e le corse per quanto concerne il trasporto pubblico locale e scolastico, se il Comune ha studiato la possibilità di offrire spazi pubblici outdoor alternativi a scopi educativi e formativi anche ad Associazioni ed enti del Terzo Settore, se l’ente sta verificando ed accertando le difficoltà o meno delle famiglie ad ottenere dai medici le certificazioni necessarie ed indispensabili per il rientro in Classe dei propri figli, ed infine se è previsto un prolungamento del drive in che nella giornata di mercoledì 4 movembre ha interessato i bambini segnalati dall’ASL.

Articolo precedente

COVID-19, LAZIO AREA GIALLA. D’AMATO: “RIGOROSI ALTRIMENTI SI VA IN AREA ROSSA”

Articolo successivo

PIANTUMAZIONE DEGLI ALBERI: CORI PARTECIPA CON “IL VERDE VIVE”

Ultime da Notizie