Coronavirus, la Asl fa il punto della situazione sulle scuole nella provincia di Latina: ad essere stati coinvolti sono, fino ad ora, 18 Istituti
30 le classi attualmente in isolamento domiciliare per casi Covid e 18 gli istituti coinvolti in tutta la provincia pontina. La situazione più critica riguarda il capoluogo di provincia che vede 7 istituti alle prese con i contagi.
Ad ora, coinvolte nei contagi ci sono due scuole a Cisterna, una a Pontinia, due a Priverno, una a Sonnino, una a Terracina, quattro a Sabaudia e quattro nella città di Aprilia.
A differenza di altri ambiti, per ora, a scuola, il protocollo sembra piuttosto standardizzato, nonostante i timori e i problemi iniziali. Se si riscontra la positività di uno studente la sua intera classe va in quarantena; scatta invece l’isolamento domiciliare per i genitori dell’alunno positivo ma non per i congiunti dei suoi compagni. Se la positività riguarda un insegnante, la classe o le classi del docente vanno in quarantena.
La farraginosità sta nei tamponi tanto è che alcune classi di tutta la provincia sono ancora in attesa di effettuare il test. Da migliorare anche i tempi di attesa e comunicazione del risultato del tampone: un intervallo che per alunni e genitori a volte risulta estenuante.
AGGIORNAMENTO – Al liceo scientifico G.B. Grassi, una classe quinta entrerà in quarantena per 14 giorni, a causa di uno studente risultato positivo. Al liceo Classico Dante Alighieri, un’altra classe oltre a quella di ieri – sempre una quinta – è in isolamento e 5 professori in quarantena.