Il vaccino anti-Covid ChAdOx1, messo a punto dallo Yenner Institute della Oxford Universiy con la collaborazione della pometina Irbm, “ha indotto una forte risposta immunitaria e anticorpale fino al 56/mo giorno della sperimentazione in corso”
I ricercatori specificano che è ancora troppo presto per stabilire con certezza che possa essere l’antidoto al Covid, ma i primi risultati sul vaccino ChAdOx1 messo a punto dallo Yenner Institute della Oxford Universiy con la collaborazione della Irbm di Pomezia sono estremamente promettenti perché il vaccino “agisce sul sistema immunitario”.
Nel risultato, che è stato pubblicato sulla rivista Lancet, si legge che il farmaco “ha indotto una forte risposta immunitaria e anticorpale fino al 56/mo giorno della sperimentazione in corso”. Si tratta di risultati preliminari riferiti alla fase 1-2 di sperimentazione che ha coinvolto 1.077 adulti sani. “Ulteriori studi – si legge – sono necessari per confermare se il vaccino protegga effettivamente dal Covid-19”. Londra, nel frattempo, ha ordinato 90 milioni di dosi di vaccino.