COVID-19: ECCO L’ALGORITMO CHE CALCOLA IL RISCHIO DI MORTE. FISSATI SEI PARAMETRI

algoritmo

Coronavirus: stabilito l’algoritmo per calcolare il rischio di morte dei pazienti affetti da Covid-19. Lo hanno elaborato i ricercatori dell’Università di Firenze, Ospedale Careggi e Fondazione Poliambulanza di Brescia e ha un livello di precisione del 90%

A riportare la notizia è l’edizione odierna del Corriere della Sera.
Lo studio sarà pubblicato sulla rivista BMJ-Open e ha coinvolto 516 pazienti positivi al Sars-Cov2 ricoverati in due ospedali tra il 22 febbraio e il 10 aprile.

L’obiettivo dei ricercatori, secondo il Corriere della Sera, è di generare un algoritmo per calcolare le probabilità di morte usando variabili ottenibili nel giro di due ore dall’ingresso in pronto soccorso.
Medici e operatori sanitari potranno così ottimizzare l’intervento sui pazienti e quindi gestire al meglio la pressione sugli ospedali.

Le variabili prese in esame sono sei: età, numero di patologie pregresse, frequenza respiratoria, indice di Horowitz, creatinina, conta delle piastrine.

Dallo studio dei ricercatori fiorentini e bresciani è emerso che l’elevata letalità non è solo una questione di malattie croniche.
Il problema è proprio legato all’avanzare dell’età: l’infezione può essere molto più “cattiva” nell’ultima parte della vita“, ha spiegato al Corsera il professor Niccolò Marchionni, ordinario di Geriatria all’Università di Firenze e direttore del Dipartimento Cardiotoracovascolare dell’Azienda ospedaliero-universitaria Careggi. Di conseguenza, con la riapertura delle scuole, bisogna fare attenzione alle persone anziane.

Il calcolatore di rischio si chiama “COVID-19MRS” ed è in grado di distinguere pazienti a basso, intermedio o alto rischio di morte.
Questo strumento, a costo zero, permetterà di assegnare ai pazienti il più appropriato percorso di cura, isolamento domiciliare fino alla terapia intensiva.

Dpcm
Articolo precedente

COVID-19, DAL 7 SETTEMBRE IN VIGORE IL NUOVO DPCM: ECCO COSA CAMBIA

Spaccio di droga
Prossimo articolo

FONDI: 3 INVOLUCRI DI EROINA PRONTA PER LO SPACCIO, DENUNCIATO 33ENNE INDIANO

Latest from Same Tags