COVID-19: È A PRIVERNO IL NUOVO CASO POSITIVO, NEL LAZIO 9 CASI TOTALI DA IERI

Coronavirus-SARS-CoV-2

Coronavirus-Covid-19: il nuovo caso nella provincia di Latina è a Priverno, nel Lazio sono riscontrati 9 casi giornalieri in totale

BOLLETTINO ASL DI LATINA – Rispetto alla giornata di ieri si registra un nuovo caso positivo nella nostra provincia, attualmente ricoverato. Il caso è riferito al Comune di Priverno. Si tratta di una donna di 86 anni di Priverno, prima ricoverata a Terracina, poi trasferita al Dono Svizzero di Formia per essere operata, alla fine condotta per la riabilitazione a Selva Piana, a Sabaudia. Un giro di strutture sanitarie che mette in apprensione la Asl di Pontinia.

Intanto, sempre la Asl di Latina annuncia che dal 5 maggio all’Ospedale Santa Maria Goretti è attivo un ambulatorio dedicato, integrato infettivologico-pneumologico POST-COVID, per le persone che hanno avuto la malattia.

I pazienti Covid ricoverati nei mesi precedenti, in tutte le strutture dell’Azienda sono richiamati dal personale dell’ambulatorio Covid senza prenotazione, ed effettuano una prima valutazione clinica e laboratoristica seguita da approfondimenti strumentali con la collaborazione dei cardiologi, dei radiologi,dei gastroenterologi, degli otorinolaringoiatra e del laboratorio analisi dell’Ospedale.
Ad oggi sono stati valutati oltre 100 pazienti e l’attività ha permesso di evidenziare in alcuni soggetti problematiche che necessitano di pronte cure  e controlli. Inoltre è possibile valutare anche il livello anticorpale specifico e in rarissimi casi una ripresa della contagiosità. 
L’utilizzo della TAC Force ( Alta Diagnostica) in congiunzione con le prove di funzionalità respiratorie specifiche, permette di valutare al meglio la ripresa funzionale e vascolare del polmone.

Il quadro generale dell’emergenza vede 553 casi; 9,61 di prevalenza; 469 guariti; 34 deceduti; 50 positivi di cui 29 trattati a domicilio. Nessun paziente Covid è ricoverato presso la Terapia Intensiva del Goretti.

SALUTE LAZIO – La situazione nelle Asl, Policlinici Universitari e Aziende Ospedaliere:

Asl Roma 1 – 4 nuovi casi positivi. 21 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare;

Asl Roma 2 – 2 nuovi casi positivi. 16 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare;

Asl Roma 3 – 2 nuovi casi positivi. 13 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare;

Asl Roma 4 – Non si registrano nuovi casi positivi. 13 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare;

Asl Roma 5 – Non si registrano nuovi casi positivi;

Asl Roma 6 – Non si registrano nuovi casi positivi. 30 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare;

Asl di Frosinone – Non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi. 5 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare;

Asl di Latina – 1 nuovo caso positivo. 0 decessi. 67 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare;

Asl di Rieti – Non si registrano nuovi casi positivi. 0 decessi;

Asl di Viterbo – Non si registrano nuovi casi positivi. 5 persone sono uscite dalla sorveglianza domiciliare.

“Oggi registriamo un dato di 9 casi positivi e di questi nessun caso è riferibile ad un focolaio. Tutti i casi sono scollegati tra loro. Lazio doctor Covid è stata individuata dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione tra le 5 soluzioni migliori per la teleassistenza medica. Le proposte esaminate sono state oltre 500 e la App – Lazio Doctor Covid è l’unica interamente pubblica costruita assieme ai medici di medicina generale e sviluppata da LazioCrea. Proseguono le attività per i test sierologici sugli operatori sanitari e le Forze dell’ordine. Sono stati 4 i decessi nelle ultime 24h, mentre sono stati 47 i guariti nelle ultime 24h raggiungendo un totale complessivo di 6.167 che sono ormai sei volte il numero degli attuali positivi” – commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato.

Articolo precedente

COVID-19, LA COPPIA DI WUHAN DONA 40MILA DOLLARI ALLO SPALLANZANI: FURONO I PRIMI CASI IN ITALIA

Articolo successivo

AUTOSTRADA ROMA-LATINA: IL GIORNO DELLA MARMOTTA NEL BALLETTO TRA CALANDRINI, FAZZONE E DE MICHELI

Ultime da Attualità