Il 30 dicembre, alle 18.00 al Circolo Cittadino di Latina, il convegno promosso dal Circolo Culturale De Gasperi.
Si terrà lunedì prossimo, 30 dicembre con inizio alle 18.00 al Circolo Cittadino di Latina, il convegno dal titolo “Costruire la libertà. La democrazia di De Gasperi”, organizzato dal Circolo Culturale De Gasperi, patrocinato dall’Istituto Luigi Sturzo.
Un’occasione per conoscere meglio la figura di Alcide De Gasperi, politico italiano, fondatore della Democrazia Cristiana e Presidente del Consiglio in 8 successivi governi di coalizione dal ‘45 al ’53. Ritenuto uno tra i più influenti statisti dell’Europa del XX secolo, De Gasperi fu padre fondatore dello Stato repubblicano, ponendo le basi per quello che sarebbe divenuto l’assetto politico della Prima Repubblica, e mediatore nel processo di integrazione post bellica d’Europa.
Interverranno: Mons. Vincenzo Paglia, Arcivescovo e Presidente della Pontificia Accademia per la Vita; il Prof. Gianluca Scarchillo, docente di Sistemi Giuridici Comparati presso l’Università “La Sapienza” di Roma; Luigi Giorgi, coordinatore scientifico dell’Istituto Luigi Sturzo; la Prof.ssa Marialuisa Lucia Sergio, docente di Storia contemporanea presso l’Università “Roma Tre” e il giornalista Francesco Gagliardi. Introdurrà i lavori Matteo Faiola, Presidente del circolo culturale Alcide De Gasperi.
“Il convegno che abbiamo organizzato per il prossimo 30 dicembre – spiega Matteo Faiola, Presidente del Circolo culturale Alcide De Gasperi – sancirà la chiusura dell’anno “De Gasperiano”, così ribattezzato per i 70 anni dalla morte dello statista democristiano aprendo poi, nel 2025, le celebrazioni per l’ottantesimo anniversario dal primo governo De Gasperi. Due ricorrenze che volgono a indirizzare, ancora una volta, la figura di De Gasperi come una figura di estrema attualità – aggiunge Faiola – e che ci impongono di accingere all’enorme eredità morale, politica e religiosa che ci è stata lasciata in donazione da De Gasperi. Con gli ospiti che interverranno analizzeremo alcuni dei valori a cui si ispirò De Gasperi, e che oggi sono senza dubbio più attuali che mai, ovvero il bene comune e la politica vista come servizio. L’obiettivo di questo convegno non è quello di omaggiare la figura storica, ma fare di De Gasperi un pensatoio dentro cui focalizzare ricordi nitidi e dinamiche che hanno accompagnato la costruzione dell’identità della nostra Repubblica e della casa comune Europea. Intercettando le storie di amicizia che hanno accompagnato la figura di De Gasperi parleremo – conclude il Presidente – di noi, di come dimentichiamo, di come costruiamo narrazioni collettive e miti, e di come il vento che soffia sull’altare della memoria possa disgregare le certezze più ovvie”.
Modera l’incontro la giornalista Renata Tomasini; nel corso del convegno sarà possibile assistere alla proiezione di un cortometraggio sulla figura di De Gasperi, gentilmente concesso dall’omonima Fondazione.