I primi cittadini di Fondi, Lenola, Monte San Biagio, San Felice Circeo e Terracina hanno sottoscritto, alla presenza del notaio, l’atto costitutivo. Arcangelo Peppe presidente del cda
Alle 12:50 di questa mattina, presso la sala della presidenza del Consiglio di Fondi, con firma dei sindaci Beniamino Maschietto, Francesco Giannetti, Fernando Magnafico, Federico Carnevale e Monia Di Cosimo, e alla presenza del notaio Stefano Ferri, è stato ufficialmente costituito il Consorzio Sociale LT4 che gestirà i servizi sociali e assistenziali dei Comuni aderenti.
Oltre a prendere visione dello Statuto, dell’Atto Costitutivo e della Convenzione, i primi cittadini presenti (Fondi, Lenola, Monte San Biagio, San Felice Circeo e Terracina) hanno eletto il presidente e il vicepresidente dell’assemblea dei sindaci, ossia Federico Carnevale e Francesco Giannetti, e nominato il presidente e il vice del Consiglio di amministrazione ossia l’avvocato Arcangelo Peppe e Giuseppe Pascale. La sede legale sarà Fondi.
I due Comuni che hanno rinunciato all’adesione, Sperlonga e Campodimele, per usufruire dei servizi sociosanitari fino oggi offerti dal Distretto LT4, dovranno convenzionarsi con il neonato Consorzio.
Entusiasmo, ottimismo e tanta voglia di rendere operativo il Consorzio: i sindaci presenti, consapevoli di quanti benefici porterà un mero atto formale su un territorio vastissimo, attendevano questo momento di sintesi politica e amministrativa da tantissimo tempo.
“Chi è più fragile e bisognoso – ha commentato il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – da oggi avrà un’opportunità in più di essere aiutato. Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno cooperato alla costituzione del Consorzio e a tutti coloro che, come me, ci hanno creduto sin dal primo giorno”.
“Siamo finalmente riusciti – ha aggiunto il sindaco di San Felice Circeo Monia Di Cosimo – a tagliare questo importante traguardo che ci vede protagonisti da molto tempo e oggi possiamo dire di essere estremamente felici di aver raggiunto un obiettivo che porterà ad una gestione dei servizi sociali notevolmente più efficiente”.
“Come dico sempre – è stato il commento del sindaco di Terracina Francesco Giannetti – da soli si va più veloci ma insieme si va più lontano. Su questo tavolo ci sono tanta voglia, volontà e possibilità di arrivare lontanissimo quindi auguri e buon lavoro a tutti noi”.
“Dopo tanto lavoro – è stato l’intervento del sindaco di Monte San Biagio Federico Carnevale – abbiamo trovato la sintesi nella costituzione di questo nuovo Consorzio che ci apre nuove opportunità di crescita e sviluppo in un settore importantissimo per il territorio con l’obiettivo, naturalmente, di aiutare di più e meglio tutti coloro che ne ha bisogno”.
“Ringrazio Fondi – ha concluso il sindaco di Lenola Fernando Magnafico – Comune capofila di un distretto che ha ben lavorato per molti anni. Ora ci proponiamo di fare di più con questo Consorzio che opererà in autonomia, anteponendo gli interessi e le esigenze dei cittadini, per una gestione efficiente e virtuosa dei servizi sociali di un territorio vastissimo”.