CORRUZIONE TIERO, L’OPPOSIZIONE NEL LAZIO: “ROCCA IN SILENZIO”. E LUI: “POCO DA COMMENTARE”

“Sulla vicenda di Enrico Tiero, il consigliere di Fratelli d’Italia ai domiciliari con l’accusa di corruzione, c’è poco da commentare, la questione è in mano alla magistratura”. Così il Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, a margine di un evento, rispondendo alla richiesta dei capigruppo dell’opposizione in Consiglio Regionale del Lazio che in una nota hanno chiesto al Governatore di riferire in aula.

“Io ovviamente spero che ne esca fuori. Ma la situazione sotto il profilo etico, non dico sotto il profilo del rilievo penale, non mi piace. Per quello che riguarda le responsabilità penali attendiamo il lavoro della magistratura”, ha dichiarato il presidente Rocca.

 “Finora il presidente Rocca è rimasto in silenzio sulle gravissime accuse che la Procura muove nei confronti del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Tiero, sottoposto a misure cautelari. Ora è necessario però che, di fronte a quello che emerge come un vero e proprio sistema Tiero, che piega gli interessi generali a quelli di parte finanche nell’agevolare l’accreditamento al sistema sanitario regionale di posti letto di strutture private oppure negli interventi diretti all’aggiudicazione di appalti in sanità, il presidente Rocca venga in aula a riferire. Le istituzioni vengono prima di tutto ed è necessario che sia fatta luce sul sistema di accreditamento e sugli appalti in sanità. Ci domandiamo: a chi risponde il sistema Tiero? Se il presidente e anche assessore alla Sanità, era a conoscenza di queste pressioni? Perché è stata sostituita la direttrice generale dell’Asl di Latina? E se questo sistema è intervenuto anche in altre Asl? È necessario che la magistratura faccia il suo corso e la nostra postura rimane garantista, ma è altrettanto rilevante che il presidente della Regione e assessore alla Sanità sciolga ogni dubbio sulla trasparenza delle procedure amministrative”.

Così in una nota congiunta i capigruppo dell’opposizione in Consiglio regionale del Lazio: Mario Ciarla (Partito Democratico), Marietta Tidei (Italia Viva), Adriano Zuccalà (Movimento 5 Stelle), Alessio D’Amato (Azione), Claudio Marotta (Verdi e Sinistra), Alessandra Zeppieri (Polo Progressista).

Articolo precedente

PAOLO MENDICO, TRE DOCENTI A RISCHIO SOSPENSIONE

Articolo successivo

PORTO DI GAETA A RISCHIO MONOPOLIO, IL M5S SCRIVE AL COMMISSARIO

Ultime da Politica