CORRETTA ALIMENTAZIONE E CIBI ULTRA-PROCESSATI: IL CALENDARIO DELLA REGIONE LAZIO

Dodici mesi di consigli e suggerimenti utili per mangiare bene rispettando le stagionalità ed evitando i cibi ultra-processati.

È stato presentato presso l’Istituto “Gianni Rodari” di Roma, alla presenza del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il nuovo calendario della “Corretta Alimentazione”, progetto promosso dalla Regione il cui obiettivo è quello di sensibilizzare bambini, docenti e famiglie sull’importanza di una dieta equilibrata e sui rischi legati al consumo di cibi ultra-processati. All’incontro hanno preso parte Angela Palmentieri, dirigente del “Rodari”, e Anna Rita Giuseppone, dirigente dell’Ufficio III scolastico regionale. 

Ad illustrare agli alunni delle ultime classi della scuola primaria i principi fondamentali di una sana alimentazione è stata la professoressa Debora Rasio, specialista in Oncologia, nutrizionista e ricercatrice presso l’Università Sapienza di Roma. Circa 80 studenti hanno avuto l’opportunità di partecipare a un dialogo interattivo, ponendo domande e approfondendo tematiche legate al benessere alimentare. Dopo la proiezione di un video a loro dedicato, agli alunni è stata consegnata una sacca contenente il calendario.

“Abbiamo consegnato i calendari “Mangiando s’impara”, che a breve saranno in tutte le scuole del Lazio. Un grammo di prevenzione equivale a un chilo di cura: basta poco per educare i più piccoli a una corretta e sana alimentazione, salvaguardando la nostra cultura e le tradizioni con le quali siamo cresciuti. Ringrazio di vero cuore la Preside e tutte le bambine ed i bambini che ci hanno accolti con dolcezza e curiosità”, commenta Rocca. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle politiche regionali per la salute e il benessere, con l’obiettivo di contrastare l’aumento di malattie legate alla cattiva alimentazione e diffondere maggiore consapevolezza sull’importanza di una dieta sana fin dall’infanzia. 

Il calendario, che verrà distribuito in tutte le scuole del Lazio, rappresenta un valido strumento educativo per promuovere abitudini alimentari corrette. Al suo interno sono presenti informazioni sulla stagionalità di frutta e verdura, suggerimenti per sostituire i cibi ultra-processati con alternative più salutari, consigli pratici per una dieta equilibrata e giochi interattivi per coinvolgere i bambini in modo ludico e stimolante. La Regione Lazio continua a investire in progetti educativi che hanno come obiettivo il benessere delle nuove generazioni, nella convinzione che un’alimentazione consapevole sia il primo passo verso una vita sana e attiva.

Articolo precedente

IL CENTRODESTRA LITIGA SU ABC, NOI MODERATI: “DALLA LEGA ATTACCO SENZA SENSO”

Articolo successivo

“PER ABC SCELTE CALATE DALL’ALTO”, FORZA ITALIA NON CI STA

Ultime da Politica