Distaccate parti di intonaco da un condominio in centro a Latina: il Sindaco ordina l’interdizione del passaggio pedonale
Il condominio si trova a Piazza del Mercato dai civici 5 a 9, a Latina. Lo stato di pericolo è stata causato dal distacco di parti di intonaco dalla facciata del fabbrico.
Lo scorso 14 ottobre, infatti, i Vigili del Fuoco hanno comunicato al Comune di aver eseguito un intervento a causa del cornicione pericolante.
“Sul posto – hanno scritto nella loro nota i Vigili del Fuoco – si è constatato il distacco di parti del cornicione del fabbricato con civici dal 5 al 9. Il personale intervenuto ha provveduto alla rimozione dei materiali in imminente pericolo di caduta e a delimitare con nastro segnaletico la zona sottostante il predetto cornicione, significando che la stessa è da ritenersi non praticabile, sino al ripristino delle normali condizioni di sicurezza, in particolare per il posizionamento dei tavoli a servizio dell’attività commerciale in esercizio al civico 9″.
“Per quanto sopra – si legge nella nota dei Vigile del Fuoco – si rende necessario diffidare chi di dovere per far eseguire, sotto la guida di tecnico qualificato e abilitato, previa accurata verifica, tutti i lavori di assicurazione e manutenzione che il caso richiede. Nelle more dei provvedimenti richiesti l’area delimitata con nastro segnaletico dovrà essere idoneamente transennata e gli eventuali accessi in essa compresi dovranno essere opportunamente protetti per garantire l’utilizzo in sicurezza“.
È necessaria, quindi, una verifica statica dell’immobile di Piazza Mercato civico 5 – 9, e in particolare un accurato controllo degli intonaci di rivestimento delle facciate del fabbricato a causa della loro precaria stabilità “che – si legge nell’ordinanza emessa dal Sindaco di Latina – potrebbe coinvolgere anche altre parti strutturali e/o di finitura del fabbricato e di conseguente potenziale pericolo di distacco e caduta, con l’esecuzione di lavori urgenti ed indifferibili di ristrutturazione e/o di manutenzione straordinaria non più procrastinabili”.
Ecco perché il Sindaco di Latina, tramite ordinanza, intima all’amministratore di condominio di dare seguito a determinati provvedimenti: l’immediata interdizione, con idonee transenne o altre strutture fisse e nastro stradale bicolore, del passaggio pedonale della intera zona di possibile caduta delle parti di intonaco in pericolo di distacco dalla facciata dell’edificio, in modo da escludere ogni possibile rischio per la pubblica incolumità; la verifica di tenuta e stabilità della parti di intonaco e delle eventuali condizioni di instabilità delle strutture