CORI, SUCCESSO DELLA FESTA DE “IL CORACE”: “IDENTITÀ, RADICI E MODERNITÀ”

Festa de Il Corace 2024 in piazza Signina a Cori lo scorso sabato 7 settembre: riscontro di pubblico superiore alle aspettative. Evidentemente il tema: “identità tra radici e modernità (moderato dal direttore Emilio Magliano) ha incuriosito molti  coresi che hanno assistiti numerosi  all’ interessante dibattito nel pomeriggio in piazza. Insieme al delegato alla cultura Michele Todini e all’assessora all’agricoltura Simonetta Imperia, ben undici partecipanti, tra i quali Ignazio Senatore, saggista e critico cinematografico del Corriere del Mezzogiorno, allegato del Corriere della Sera, e Virginia Ciaravolo, criminologa e psicoterapeuta.

Un dibattito che, seguendo il filo conduttore dell’identità, si è snodato dal territorio sino al concetto di identità nella cultura occidentale, attraversando diritti civili, ius soli, identità di genere e concluso dalla filosofa Elisa Trifelli. Interesse anche per il cortometraggio “La giornata”, vincitore di vari premi tra cui un nastro d’argento, una denuncia del caporalato attingendo ad una storia vera. La serata è stata inaugurata dal sindaco Mauro Primio De Lillis che ha portato il suo saluto soffermandosi sul ruolo innovativo che il mensile diretto da Emilio Magliano e voce dell’associazione culturale “Stampa libera” (presidente Massimiliano Pistilli) sta svolgendo a Cori ” assolvendo anche- ha evidenziato il Primo Cittadino- ad una funzione di promozione della cultura e dell’associazionismo”. 

Tanti applausi per la performance delle ” donne di Giulianello” (presentate da Carla Colla dell’associazione” Chi dice donna”) un teatro molto legato alle radici territoriali, per poi dare spazio a una parentesi di un gruppo di giovanissimi musicisti, e gran finale con il concerto di uno dei più accreditati esponenti artistici del folk pugliese: i Gargarensi. Taranta e pizzica con ritmi coinvolgenti che hanno indotto anche a improvvisati balli in piazza. A presentare il tutto, con simpatia e professionalità Tiziana Mammucari, voce di Radiostudio 93. “E’ la prima volta – hanno sottolineato Emilio Magliano e Massimiliano Pistilli – che la festa de Il Corace si da’ un tema in linea con la scelta editoriale che si è scelta di imprimere al mensile”.

Articolo precedente

MOLESTAVA I CLIENTI NEL LOCALE A FORMIA: FERMATO, CREA IL CAOS IN CASERMA INSIEME ALLA SUA COMPAGNA. ENTRAMBI ARRESTATI

Articolo successivo

AL CULMINE DI UN LITIGIO, AGGREDISCE LA MOGLIE E LA MANDA ALL’OSPEDALE: ALLONTANATO DA CASA

Ultime da Politica