CORI, SILVI (L’ALTRA CITTÀ) APRE IL CASO DEGLI ALBERI TAGLIATI SULLA SCARPATA: “MESSA IN PERICOLO LA VIABILITÀ”

comune di cori

Cori, taglio delle alberature lungo la scarpata adiacente la discesa di Giulianello sulla strada provinciale Velletri-Anzio

Il consigliere comunale d’opposizione, Evaristi Silvi (L’Altra Città), interroga il sindaco e il Comune, coinvolgendo anche i Carabinieri Forestali, sul taglio degli alberi della scarpata adiacente alla discesa di Giulianello.

L’esponente politica ha presentato una interrogazione comunale in cui enumera una serie di chiarimenti da ricevere in merito ai lavori effettuati alcuni giorni fa.

Secondo il consigliere, che ricostruire la vicenda, risulta che lunedì 29 maggio sono incominciati i lavori per il taglio di alcuni alberi secchi, mentre invece la ditta “La Boschiva” sarebbe stata incaricata solo “apparentemente” dall’Assessore all’Ambiente del Comune di Cori, Luca Zampi.

La ditta, secondo Silvi, avrebbe effettuato un taglio indiscriminato di tutte le alberature mettendo in pericolo la viabilità sottostante ed eseguendo i lavori senza tener conto dei minimi accorgimenti della sicurezza e senza regolamentare traffico.

Sembra che, grazie all’intervento di alcuni cittadini che hanno avvisato la locale stazione dei Carabinieri Forestali di quanta stava avvenendo, i lavori si siano interrotti poiché avrebbero procurato un ulteriore danno ambientale con il taglio indiscriminato di alcune querce di grosse dimensioni.

L’interruzione del taglio non avrebbe, al contempo, scongiurato il pericolo di cedimento della scarpata di destra in direzione Cori-Giulianello con il rischio crollo di alcune baracche poste sulla sua sommità

Silvi rivolge alcune domande al Comune per fare chiarezza sull’episodio: chi ha autorizzato le opere che sono state svolte? Quale ruolo ha avuto l’Assessore all’Ambiente Luca Zampi? Esiste l’impegno di spesa per questo lavoro di taglio? Chi è il Direttore dei Lavori? Chi il Responsabile dl procedimento? Con quale atto amministrativo o meglio con quale determinazione è stata incaricata la ditta “La Boschiva Esistono le autorizzazioni per taglio? Quali procedimenti indirizzati alla sicurezza sui luoghi di lavoro sono stati messi in atto? Chi sono i proprietari del terreno su cui insistono gli alberi? Di chi è la competenza di quel tratto stradale?

Articolo precedente

ACQUA, I SINDACI DELL’EGATO 4 APPROVANO BONUS IDRICO LOCALE: “A BENEFICIARNE 50MILA UTENTI”

Articolo successivo

“SERMONETA SI TINGE DI ROSA” TRA CIBO ED ECCELLENZE AL FEMMINILE

Ultime da Politica