Tra mercatini, musica, mostre, animazione per bambini anche nello scorso fine settimana le famiglie coresi si sono immerse sempre più nella magia del Natale. Dopo la tre giorni, dal 6 all’8 dicembre, a piazza Signina (a cura di MEC – Multiservice Eventi Carucci), è stata la volta del complesso monumentale di Sant’Oliva, che ha accolto mercatini, intrattenimento per i più piccoli e diverse esposizioni, accendendo l’atmosfera natalizia.
Da segnalare la mostra “Promontori, sorgiva luce” di Patrizio Marafini: allestita nella chiesa di Sant’Oliva, rimarrà aperta fino al 20 dicembre (sabato e domenica apertura dalle 10,30 alle 12,30 – dalle 16,30 alle 18,30; giorni feriali martedì e giovedì pomeriggio dalle 16,30 alle 18,30). All’interno invece di Palazzetto Luciani, l’Ente Carosello Storico ha esposto alcuni dei costumi indossati dalle Priore che si sono succedute nel corso degli anni: un’occasione per valorizzare l’arte sartoriale di artigiani, locali e non, proprio nell’anno in cui è stata approvata la legge nazionale sul Costume Storico. Mentre nel teatro comunale si sono esibiti i giovani e giovanissimi studenti del corso di musica della Pro Loco, all’esterno i bambini della classe 5° A della primaria ‘V. Laurienti’ hanno promosso il progetto ‘Territorial…mente sostenibili’ con la vendita del loro bellissimo calendario.
“Musica, spettacoli, danze hanno catturato l’attenzione di molte famiglie e bambini – dice il sindaco di Cori, Mauro De Lillis – creando una bella atmosfera di divertimento e serenità. Grazie ad Alessia Toselli ed Emanuele Nobili che hanno curato l’organizzazione. Il calendario delle festività prosegue fitto, aspettiamo tutti agli appuntamenti che verranno”.
I prossimi appuntamenti del calendario natalizio prevedono:
– 21 dicembre 2025
CORI – Piazza della Croce (punto di partenza), ore 9:30
“I CAMMINI DELLA SPIRITUALITÀ” Iniziativa per promuovere la Via Francigena del Sud nell’anno del Grande Giubileo 2025 lungo il percorso: NORMA – Parco Archeologico Antica Norba, SERMONETA – Abbazia di Valvisciolo, CISTERNA – Rovine Medievali e Giardino di NINFA, CORI – Chiesa SS. Annunziata – centro storico Piazza della Croce (Pace tra i Popoli – a cura della Pro Loco Cori).
CORI – Piazza della Croce, ore 15:30
“FESTA DELL’INTERCULTURA”: degustazione di prodotti tipici di Cori, vin santo, ciambelline e mandorlati. Pietanze etniche preparate dalle Comunità straniere del territorio dei monti Lepini. Pane e Olio in degustazione. Esibizione Sbandieratori Leone Rampante (Pace tra i Popoli – a cura della Pro Loco Cori)
– 24 dicembre 2025
GIULIANELLO – Giardini Via della Stazione, ore 16:00
“UN REGALO TI ASPETTA”
Casetta di Babbo Natale: Babbo Natale ti aspetta per donarti un pensierino
(a cura di Ass. Eventi APS Giulianello)
– 26 dicembre 2025
CORI – Chiesa di San Tommaso da Cori, ore 18:00“VIVALDI SOTTO L’ALBERO”: CONCERTO di NATALE dell’Ensemble “Fanfarra Antiqua” (Pace tra i Popoli – a cura della Pro Loco Cori)
