Ambiente e Cori, l’intervento del consigliere comunale di maggioranza Aristide Proietti: “Tutela della salute e qualità della vita”
“I ricordi sono l’essenza della vita. Ricordiamo con nostalgia il bel passato, la cultura rurale del nostro territorio, la genuinità dei nostri prodotti che nel passato era la normalità e che oggi invece cerchiamo quasi disperatamente nella “BIO” produzione quasi fosse oro. Noi vogliamo difendere quel passato ed indirizzarlo nel progresso del futuro con sapienza e intelligenza evitando vandalismi contro noi stessi e le future generazioni. Non vogliamo essere complici di nessuno.
Per il nostro territorio si prospetta un cielo grigio (per le polveri sottili e gli agenti inquinanti!) e un territorio meno verde (per la costruzione di nuove strade e edifici industriali!), senza che questi presunti investimenti abbiano delle effettive ricadute, sia in termini di benessere fisico che sociale.
Gli investimenti veri e necessari sono quelli che servono a cambiare la vita delle persone migliorando l’empatia dei rapporti sociali e culturali sia tra i residenti che tra i fruitori del territorio.
La validità delle scelte ricade sulla consapevolezza che il territorio non va snaturalizzato ma rispettato, mettendo in evidenza delle peculiarità territoriali che rendono possibili iniziative imprenditoriali in grado di sviluppare progetti che sfruttano ad esempio la vicinanza al mare e a Roma città eterna, in grado di far diventare la nostra area rurale sempre più verde e vivibile: offrendo ristorazione di qualità e genuinità, turismo e vacanze, arricchite da percorsi naturalistici, attività agro naturalistiche ricettive, sviluppo di una agricoltura biodinamica ancora più efficace e DOP. Questo ovviamente richiede una capacità di progettare e creare una strategia a medio e lungo termine che avvicini il nostro territorio ai modelli che oggi sono al top delle richieste di una vacanza disintossicante a contatto con la natura ed in grado di ricaricare l’organismo e vivere più serenamente il futuro, vedi Toscana, Umbria ,Marche ecc., per citarne alcune, che hanno impiegato decenni a perfezionare un brand ma che oggi ne raccolgono i frutti.
La nostra area territoriale ha le caratteristiche giuste, un patrimonio di idee e di location, soggetti in grado di proporre progetti di valorizzazione dei siti disponibili. La scelta della politica è stata invece quella più semplice ed immediata: “più cemento e inquinamento per tutti”. Questa decisione è la più pratica in quanto non richiede alcuno sforzo di concertazione e approfondimento con i cittadini, gli investimenti e le scelte sono calate dall’alto e gli attori coinvolti si riducono a pochi soggetti: “massimo risultato con il minimo sforzo”.
Naturalmente il massimo risultato è quello che otterrebbe la politica nell’immediato mentre le conseguenze le lasciamo valutare a chi il territorio lo vive, lo ha vissuto e vuole avere un futuro. Per la politica becera probabilmente vale il famoso refrain “ma chi se ne importa…”, a loro interessa quello che può accadere oggi o al massimo domani (il tutto naturalmente è collegato alla loro vita politica), noi invece abbiamo a cuore “il futuro.”
Se qualche “personaggetto“ uscito dal cilindro non è sensibile a quanto denunciamo si sappia che noi difenderemo le nostre idee con le unghie e con i denti senza cedere un passo e non ci sottrarremo alle nostre responsabilità come fa “qualcuno “che lancia il sasso e nasconde la mano. Non rinunciamo ad avere un futuro: “Più verde e più vivibilità per tutti”.
Così, in una nota, il consigliere comunale di maggioranza a Cori, Aristide Proietti (Partito Socialista Italiano).