È nato a Cori il Movimento Radici&Futuro, “un esperimento ambizioso che vuole preparare il terreno per l’alternativa civica all’attuale compagine amministrativa guidata da circa un ventennio dal PD”.
“Il big bang – spiega una nota dello stesso movimento – c’è stato il 10 ottobre scorso quando un piccolissimo gruppo ha lanciato la chiamata alla società civile e si sono presentate circa 40 persone.
L’appello alla partecipazione racchiude la filosofia e le finalità del movimento che intende preparare il terreno per costruire una squadra idonea a competere alle prossime amministrative e che sia capace di rigenerare le comunità di Cori e Giulianello.
Una squadra che vada oltre le logiche dei partiti e degli schieramenti, capace di introdurre nuove logiche di governo e che sia composta da donne e uomini competenti, seri, spassionati e appassionati che si riconoscano nei valori del dialogo, della cooperazione, della trasparenza, della giustizia, dell’equità, della responsabilità, della legalità e dell’integrità.
Il Movimento ha individuato i suoi primi coordinatori nelle persone di Fabrizio Bruschini consulente informatico con una passata esperienza amministrativa e Laura Palombi ex sindacalista nazionale e consulente manageriale.
Radici&Futuro ha anche avviato operativamente i suoi lavori in piccoli gruppi che si occupano di specifiche aree tematiche2.
“Siamo consapevoli che si tratta di un’impresa difficile – dichiarano i coordinatori a nome del Movimento -. Difficile per un ventaglio di ragioni, in primis per la cultura del nostro territorio stretta tra uno sterile ideologismo e posizioni pregiudiziali; tra l’apatia per la politica, che connota il nostro tempo, e una visione basata sull’interesse personale. Ma i primi passi sono già un successo. Innanzitutto abbiamo smosso le acque dell’interesse locale e rivitalizzato una lettura critica della gestione Amministrativa che ormai da un ventennio è nelle mani di un ristretto cerchio magico. Ma il maggior successo è che si sono avvicinate persone nuove ed altre ne arriveranno. Ora l’impegno del movimento è di continuare a crescere e individuare persone che possano acquisire la fiducia dei nostri concittadini nella prossima tornata elettorale”.
“Siamo anche ben consapevoli che non basta condividere i valori dichiarati nel comunicato, ma occorre agirli. Questo farà la differenza e, per l’entusiasmo che si respira nel gruppo, siamo convinti che potremo fare la differenza. Rinnoviamo quindi la chiamata alla partecipazione a tutti coloro che apprezzano ed aspirano a comportamenti ispirati a quei valori”.
 
                    
                
 
             
             
             
             
             
             
             
             
            