L’intervento dei consiglieri d’opposizione: “Lavori eseguiti volontariamente dai genitori, ai quali va il nostro ringraziamento”
Dopo reiterate richieste, ieri 15 gennaio, sono stati effettuati i sopralluoghi nei plessi scolastici delle scuole di Cori e Giulianello.
I consiglieri Aristide Proietti e Evaristo Silvi sono stati accompagnati dal Dirigente Scolastico, dal Sindaco Mauro De Lillis, dall’Assessore ai Lavori Pubblici Ennio Afilani, dalla delegata alla Scuola Chiara D’Elia e dalla Responsabile dell’Ufficio Tecnico.
La richiesta di sopralluogo è stata dettata dai crolli verificatesi lo scorso anno presso la scuola materna di Cori che hanno portato alla chiusura del plesso scolastico e dalle numerose testimonianze di genitori e operatori sulle condizioni di degrado di gran parte dei plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo Cesare Chiominto.
A testimoniare le gravi carenze sui sistemi di sicurezza dei plessi scolastici si sono aggiunte le precipitose corse ai ripari dell’Amministrazione Comunale che ha messo in campo finanziamenti per la realizzazione dei sistemi antincendio nei due plessi della scuola materna ed elementare,
Durante il sopralluogo è stato richiesto di prendere visione della documentazione inerente la sicurezza che dovrebbero essere depositati in copia presso il plesso scolastico: dal Documento di Valutazione dei Rischi, il Piano di Emergenza e di Evacuazione, i vari Certificati dall’antincendio alle certificazioni degli impianti. La documentazione non è stata fornita.
Il plesso della Scuola Elementare di Cori che ospita anche la Materna, dopo il crollo del giugno scorso, presenta problemi igienico-sanitari rilevanti. Infiltrazione diffuse dal tetto e dai laterali che interessano ampie zone, compresa la palestra. Molti bagni chiusi perché inutilizzabili e gran parte degli sciacquoni con perdite. Vetri delle finestre con crepe ed a rischio di distacco.
Circuito antincendio fuori uso: per questo è stato recentemente ottenuto il finanziamento grazie alle pressioni delle minoranze, ed ora occorrerà predisporre il progetto.
L’Amministrazione di De Lillis ha approfittato delle vacanze di Natale per realizzare molti interventi, non è infatti un caso che il sopralluogo richiesto a settembre dello scorso anno sia stato concesso solo a metà gennaio.
Siamo quindi molto soddisfatti che, le nostre pressioni, abbiano prodotto alcune migliorie: sono state sistemate le illuminazioni, ripristinati molti intonaci distaccati e coperte le tubazioni dei termosifoni che affioravano, impegno per ripristinare la pavimentazione della palestra della scuola di Giulianello e molto altro ancora. Molte zone ammalorate sono state imbiancate, come rilevabile anche dall’odore di vernice fresca.
Questi lavori non risultano stanziati dal bilancio comunale, infatti, secondo le dichiarazioni del Sindaco e dell’Assessore, questi interventi, di considerevole portata, sono stati realizzati volontaristicamente dai genitori, ai quali va tutto il nostro ringraziamento”.
