Sabato 6 Ottobre, alle ore 21:00, presso la Chiesa di Sant’Oliva, a Cori (LT), la stagione 2018 della Rassegna di Musica e Scrittura – INKIOSTRO si chiude con il reading sonorizzato di Emidio Clementi & Corrado Nuccini, due figure cardine del panorama musicale nazionale,che proporranno “Un viaggio dal cuore del cosmo, un luogo segreto dello spirito”, rielaborazione dei “Quattro Quartetti” di Thomas Stearns Eliot. Presso l’antistante Palazzetto Luciani sarà possibile visitare l’esposizione collettiva dei quattro artisti coresi Martino Antocchi (arte figurativa e scultura), Francesca Cucchiarelli (fotografia), RYKJVK (Fabrizio Tallarico) ed Alessio Vitelli (illustrazione “pop”), degustando i prodotti tipici locali offerti dall’azienda agricola “Le Quattro Vasche” e dal Ristorante “Caffè del Cardinale”.
Emidio Clementi ha attraversato da protagonista tre decenni con i “Massimo Volume”, “El Muniria” e “Sorge”. Ha scritto tre romanzi (“La notte del pratello”, “L’ultimo dio” e “Matilde e i suoi tre padri”) pubblicati da “Fazi Editore” e “Rizzoli”. Insegna scrittura creativa all’Accademia delle Belle Arti di Bologna. Corrado Nuccini è uno dei fondatori dei “Giardini di Mirò”, colonna della musica indipendente italiana, molto apprezzata anche all’estero, e i suoi progetti collaterali – Nuccini e Vessel – hanno avuto ottimi riscontri di pubblico e critica. Ha curato gli spettacoli “Toxic Love” e “Stranger Music” dedicati a Lou Reed e Leonard Cohen. “Stranger Music” è diventata anche una compilation tributo pubblicata da “42 Records” e “Punk not Diet!”
InKIOSTRO,è una manifestazione itinerante ideata da Sofia Bucci con lo scopo di valorizzare esperienze musicali nazionali ed internazionali di qualità, contraddistinte da un significativo tasso di sperimentazione e una forte autorialità. L’iniziativa è finanziata da DOC Live e Cori e Giulianello In Rete, col patrocinio della Regione Lazio e il Comune di Cori, ed è resa più affascinante dalla scelta di location particolarmente suggestive: in 4 anni ha aperto le porte del Complesso Monumentale di Sant’Oliva (Cori), Villa Bernabei (Velletri) e Palazzo Salviati (Giulianello); ospitato artisti tra cui Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Paolo Benvegnù, Daniele Celona, gaLoni, Emanuele Colandrea (Eva Mon Amour/Cappello a Cilindro), Pino Marino, Rival Karma (da UK), Valentina Lupi.