Si è svolta a Giulianello l’inaugurazione della ristrutturata scuola primaria ‘”Don Silvestro Radicchi”, restituita alla comunità e ai suoi circa 250 alunni dopo un importante lavoro di consolidamento e ristrutturazione
“Un plesso completamente nuovo grazie ad un lavoro di squadra che parte da lontano – spiega il Sindaco di Cori Mauro De Lillis – Ci siamo messi alla ricerca di fondi, la struttura aveva necessità di un intervento importante e nel 2018 siamo riusciti ad avere il finanziamento. Sono momenti come questo che ripagano anni di lavoro e sacrifici. L’intervento è stato reso possibile da un finanziamento di 1.200.000 euro concesso dal ministero dell’Interno”.
“L’intervento ha riguardato la manutenzione straordinaria dell’intero plesso scolastico, l’adeguamento degli impianti tecnologici, l’efficientamento energetico, il rafforzamento delle strutture su alcune e porzioni dell’immobile (travi, solai, pilastri e tramezzi). In particolare, gli interventi relativi a quest’ultimo punto erano finalizzati a eliminare le criticità che la struttura presentava e procedere al miglioramento sismico dell’edificio. Ancora, il rifacimento della pavimentazione della palestra e ritinteggiatura degli esterni, l’adeguamento degli impianti elettrico e idrico e di alcuni servizi, la sostituzione degli infissi, l’impermeabilizzazione del tetto e delle pareti”.
“La cerimonia, apertasi con l’Inno d’Italia, è stata cadenzata da interventi e canti dei bambini e dai canti tradizionali intonati dal gruppo delle “Donne di Giulianello”, vere rappresentanti dell’identità del territorio.
“Colui che apre le porte di una scuola chiude le porte di una prigione“- Victor Hugo. Niente di più vero, la scuola unico e vero strumento per liberarci dalla prigione dell’ ignoranza, della mediocrità, delle paure sociali e luogo dove insegnare la bellezza del rispetto, la ricchezza delle differenze, l’importanza dell’equità sociale, il dovere della tutela del territorio. Aver contribuito ad aprire la porta di una scuola completamente ristrutturata ci riempie di orgoglio. Ringrazio il Consigliere regionale Salvatore La Penna, la Provincia di Latina e il comune di Roccamassima, per la loro presenza e per i loro interventi. Ringrazio il Dirigente Scolastico dott.sa Michela Pirro, tutto il corpo docente e collaboratori scolastici per il sostegno ricevuto in questa bella avventura.Ringrazio le famiglie per la pazienza e per la partecipazione a questa bella giornata”.