CORI, IMPIANTO SMALTIMENTO VETRO-PLASTICA: L’ALTRA CITTÀ INTERROGA IL SINDACO DE LILLIS

vetro

Il Gruppo Consiliare “L’altra Città” di Cori, con i consiglieri comunale Angelo Sorcecchi, Quintilio Carpineti, Francesco Ducci e Germana Silvi ha presentato una interrogazione sull’impianto di smaltimento vetro-plastica-lattine in via di realizzazione in località La Castagnola-Giulianello

I consiglieri puntualizzano alcuni aspetti sull’area interessata dal progetto dell’impianto presentato da VPL CENTER srl.

L’area di intervento è ubicata in una zona per insediamenti produttivi nella porzione più settentrionale del territorio comunale di Cori, confinante con il comune di Artena. La detta area presenta una superficie complessiva di 9.046 m2, è composta di due aree che si trovano a quote differenti con un dislivello dell’ordine di 2,50 m e sono collegate tra loro da una rampa di servizio, la parte più orientale è denominata Area impianto di 4.842 m2, la parte occidentale Area stoccaggio di 4.204 m2. È presente un capannone prefabbricato che il proponente ha evidenziato essere in avanzata fase di costruzione in virtù di titoli edilizi già conseguiti, di dimensioni complessive di 55,15 x 25,00 m, con superficie coperta di circa 1.379 m2.

Nel settembre 2017 è stato emesso parere favorevole con prescrizioni e condizioni del Comune di Cori e, nel 2108, la Provincia di Latina Settori Pianificazione Urbanistica – Ecologia ed Ambiente ha comunicato che la proponente ha trasmesso nuova documentazione che ha consentito di superare il dissenso dell’ente.

Come evidenziato nel SIA – si legge nell’interrogazione dei quattro consiglieri di minoranza – l’area di intervento è situata in una zona destinata agli insediamenti produttivi del Comune di Cori e che tramite una strada privata della lunghezza di circa 150 m, l’insediamento è collegato alla viabilità stradale pubblica, costituita dalla Via Artena che, immediatamente a Nord della confluenza, nel territorio provinciale di Roma, diventa la S.P. 81a “Artena-Giulianello”.

il Sindaco per quanto di competenza, affinché informi l’intero Consiglio Comunale ed attraverso esso l’intera Città di Cori e Giulianello relativamente alla Determinazione Regionale che ha espresso pronuncia di compatibilità ambientale sul progetto “Realizzazione di un impianto per la selezione ed il trattamento di VPL (Vetro, Plastica, Lattine) e di frazioni plastiche di varia provenienza”, Comune di Cori (LT), località La Castagnola-Giulianello, proponente VPL CENTER srl, ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e s.m.i., secondo le risultanze dell’istruttoria di V.I.A.

L’Altra Città domanda al Sindaco se intende recepire supinamente le condizioni e le prescrizioni elencate nella istruttoria tecnico-amministrativa nell’eventuale successivo provvedimento autorizzatorio.

Se tiene in considerazione il fatto che l’Ente preposto al rilascio del provvedimento finale è tenuto a vigilare sul rispetto delle prescrizioni così come recepite nel provvedimento di autorizzazione e a segnalare tempestivamente all’Area V.I.A.

Se vigilerà affinché il progetto esaminato, dovrà essere realizzato entro cinque anni dalla data di pubblicazione del provvedimento sul Bur regionale.

Infine se intende avvalersi del fatto che contro il presente provvedimento è esperibile ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio nel termine di 60 giorni dal ricevimento secondo le modalità di cui al D.Lgs. 02/07/2010, n. 104, ovvero, ricorso straordinario al Capo dello Stato entro il termine di 120 giorni.

Ci illustri in sintesi, la volontà dell’Amministrazione di fronte a questa scelta che sembra essere giunta dall’alto – concludono i consiglieri – mentre che ne era a conoscenza ha tenuto ostinatamente segreta così come in altre occasioni senza informare la Città tutta.

Dove è andata a finire la sua volontà, un tempo divulgata attraverso la stampa, di esercitare la massima trasparenza in ogni attività amministrativa ?. Nella sostanza, si chiede che vengano esplicitate a noi e quindi ai cittadini tutti, le scelte che si stanno generando in una materia così importante in termini ambientali ed assetto del territorio.

Articolo precedente

LATINA: DIPENDENTE COMUNALE NEGATIVO AL TAMPONE, DA LUNEDÌ RIAPRONO GLI UFFICI

Articolo successivo

COVID-19: 158 CASI IN 24 ORE NEL LAZIO, QUASI 12MILA I TAMPONI EFFETTUATI

Ultime da Politica