CORI: IL COMUNE SPINGE SULLA DIGITALIZZAZIONE DEI SERVIZI

comune di cori

Il Comune di Cori sta adottando sistemi di digitalizzazione sia dei servizi sia dei relativi pagamenti. Questo consentirà ai cittadini di accedere attraverso internet, quindi direttamente e senza recarsi agli sportelli comunali, a molti servizi e di ottenere prontamente i documenti richiesti

Per i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, verso i gestori di pubblici servizi e le società a controllo pubblico è obbligatorio adottare il sistema PagoPA (art. 65 comma 2 del D.Lgs 217/2017), che permette agli utilizzatori più evoluti di risparmiare tempo effettuando i pagamenti online dalla propria banca o utilizzando l’App IO.

Coloro che invece hanno meno dimestichezza con i sistemi digitali possono continuare a pagare direttamente in banca o nelle tabaccherie convenzionate, utilizzando la bolletta che riporta i dati.

I costi per il cittadini per i pagamenti con il sistema PagoPa dipendono dal canale che si utilizza. Le commissioni sono infatti differenti a seconda che si paghi online sulla propria banca, oppure allo sportello fisico della banca o dell’ufficio postale o presso le tabaccherie convenzionate. Si può scegliere dove pagare, scegliendo così la commissione che verrà applicata.

Sul sito https://www.anagrafenazionale.interno.it/ dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione residente è possibile richiedere senza andare allo sportello comunale, i CERTIFICATI ANAGRAFICI ONLINE per sé e per i propri familiari.

Cosa serve per accedere? Lo SPID oppure la CARTA di IDENTITÀ ELETTRONIA oppure il CNS

Quale è il costo? Se il cittadino richiede i certificati online il servizio è GRATUITO. Se il servizio viene richiesto allo sportello anagrafico comunale occorre pagare a seconda della tipologia di certificato.

A breve, presso gli Uffici Anagrafici di Cori e Giulianello saranno disponibili POS della tesoreria comunale per pagare con carta di credito e bancomat evitando commissioni onerose a carico dei cittadini.

Sul sito web del Comune di Cori nella sezione SERVIZI ON LINE http://www.comune.cori.lt.it/s/content/04010/1556529949.7556 è possibile effettuare

–          La prenotazione di appuntamenti con gli uffici (per ora solo con l’ufficio Tributi)

–          Contributi straordinari per il sostegno alle famiglie

–          Mensa scolastica. Attualmente è possibile controllare il proprio saldo. A settembre 2022 sarà possibile l’iscrizione online

–          Trasporto scolastico A settembre 2022 sarà possibile l’iscrizione online

–          Istanze SUAP e SUE (attraverso il portale www.impresainungiorno.gov.it)

I pagamenti per i servizi richiesti spontaneamente dal cittadino vanno effettuati attraverso un sistema chiamato PagoPA. Al seguente link sono descritti tutti i servizi comunali che si possono pagare, ad oggi, con PagoPA http://www.comune.cori.lt.it/s/content/04010/1642495404.3046

Per ogni servizio esiste una voce già predisposta. A titolo di esempio, si possono pagare: tutte le tipologie di pratiche urbanistiche, le richieste di certificazioni anagrafiche, gli affitti comunali, le fida pascolo e molto altro.

Per le pratiche SUAP, che vanno obbligatoriamente presentate sul portale www.impresainungiorno.gov.itil pagamento dei diritti di istruttoria si effettua direttamente all’interno del portale stesso.

I pagamenti richiesti dal Comune (IMU, TARI etc.) vanno pagati attraverso il sistema PagoPA.

Il contribuente riceve un bollettino di pagamento con un codice identificativo (IUV) e con il Codice QR Code. Utilizzando uno di questi due codici, si può scegliere la modalità di pagamento (online, in banca-posta, con App IO o in tabaccheria).

Se si sceglie di pagare online, si può scegliere il prestatore del servizio e la relativa commissione che applica.

“Si tratta di una svolta importante. L’innovazione della pubblica amministrazione – spiegano il sindaco di Cori, Mauro De Lillis, e l’assessore al Bilancio, Simonetta Imperia – è un passo necessario per modernizzare i servizi offerti ai cittadini. Con la digitalizzazione di molte prestazioni si ha l’obiettivo di semplificare la vita del cittadino nel rapporto con la macchina amministrativa e la sua burocrazia, facendogli frattanto risparmiare anche tempo. Ci stiamo adoperando – aggiungono infine – per andare incontro alle persone che non hanno dimestichezza con gli strumenti informatici e a quelle appartenenti alle fasce più svantaggiate”.

Articolo precedente

FONDI, PRO LOCO: ADOTTA UN LIBRO DELL’ARCHIVIO STORICO DEL DUOMO

Articolo successivo

FORMIA, UFFICIO POSTALE CHIUSO. TADDEO: PREVISTO UN SOPRALLUOGO PER RISOLVERE L’URGENZA

Ultime da Attualità