CORI DELL’OLIO E DELLE OLIVE: AMPIO SPAZIO ALLE PRODUZIONI LOCALI

Screenshot

Cori dell’Olio e delle Olive: premio della critica e dei consumatori. Alla Sagra del prosciutto cotto al vino, la CAPOL promuove la conoscenza degli olii extravergine

La “Sagra del prosciutto cotto al vino di Cori, con pane, olio, vino e dolci per un turismo enogastronomico e culturale”, ha visto una proficua collaborazione tra gli organizzatori dell’Associazione Culturale “Il Corace” e l’Associazione CAPOL – Centro Assaggiatori Produzioni Olivicole Latina – che da anni forma tecnici assaggiatori e diffonde la cultura dell’extravergine.
Nell’ambito della due giorni, con “Cori dell’Olio e delle Olive”, è stato dato ampio spazio anche alle produzioni locali di olio e olive, una vera manifestazione dentro la manifestazione.

Sono stati proposti due assaggi di olii extravergini e olive da tavola “Gaeta” e “Itrana bianca”.
Il primo assaggio alla cieca, guidato dagli assaggiatori CAPOL era rivolto ai consumatori-visitatori della Sagra per il concorso “I consumatori premiano l’olio dei produttori coresi”.

Il secondo è stato effettuato da un panel di esperti per il concorso “L’olio delle colline a Cori”.

Numerose le aziende coresi che hanno partecipato ai concorsi con i propri olii extravergine: l’azienda Appetito Luigi, l’azienda M di Trama di Alessandro Palombelli, l’azienda Agricola Antocchi, l’azienda Molino7Cento, l’azienda agricola Riccardo Palombelli, Rosa & Meo di Catullo Manciocchi, l’azienda Pietra Pinta, l’azienda Giovanna Coriddi, l’azienda Castello Santa Margherita di Pietro Zampini, l’azienda Agricola I Lori.

Il consumer test ha premiato l’olio dell’Azienda Agricola Giovanna Coriddi.

La giuria del premio della critica, composta da Tiziana Briguglio, Roberto Campagna e Mauro Nasi (giornalisti e food blogger del settore) e da Tommaso Iacovacci (Slow Food), Roberto Perticaroli (Slow Food Travel), ha premiato l’Azienda Agricola Castello di Santa Margherita di Pietro Zampini.

A tutti i partecipanti è andato l’attestato di partecipazione.

Di particolare interesse anche il seminario sulle proprietà antitumorali dei polifenoli presenti nell’olio extravergine di oliva della cultivar Itrana, presentate dal Prof. Eugenio Lendaro e dalla Prof.ssa Luciana Mosca e messe in evidenza da una ricerca scientifica condotta dal Dipartimento di Scienze e Biotecnologie Medico- Chirurgiche del Polo pontino dell’Università La Sapienza di Roma e pubblicata nel 2015 sulla prestigiosa rivista Nutrition and Cancer.

Inoltre, il Presidente della CAPOL, Luigi Centauri, ha approfondito il tema “L’analisi sensoriale come strumento di misura e valorizzazione della qualità”.

Articolo precedente

PRESEPI PIÙ BELLI NELLE SCUOLE DEL LAZIO: DISPONIBILE IL BANDO

Articolo successivo

AUTORITÀ PORTUALE, IL CONSIGLIERE GAETA SCRIVE A SALVINI: “REVOCHI MUSOLINO”

Ultime da Cronaca