CORI, ARRIVA IL PULMINO ELETTRICO

È arrivato questo pomeriggio in piazza Signina a Cori – con tanto di consegna delle chiavi dal Commissario della XIII Comunità montana dei Monti Lepini e Ausoni, Onorato Nardacci, al sindaco, Mauro Primio De Lillis – il pulmino elettrico di ultima generazione finanziato dal progetto Lepini Green – prima Green Community del Lazio – e messo a disposizione delle necessità condivise di sei dei 12 Comuni della XIII Comunità montana (Cori-Comune capofila, Rocca Massima, Norma, Sermoneta, Bassiano e Sezze).

Capace di 9 posti e total electric, il mezzo ha un’autonomia di circa 200 chilometri ed è finanziato con fondi messi a disposizione dall’Unione Europea – NextGeneration EU e (il co-finanziamento della Regione Lazio) e ottenuti dalla Lepini Green Community vincitrice del relativo bando (prima classificata del Lazio e prima in Italia quanto a rendicontazione, oltre il 90%).

Per quanto riguarda il Comune di Cori, rientrano nello stesso progetto anche due stazioni di ricarica per veicoli elettrici.

Erano presenti al momento della consegna del mezzo, oltre a Onorato Nardacci e al sindaco di Cori, il presidente Uncem (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) Lazio, Achille Bellucci, il consigliere regionale, Salvatore La Penna, e l’assessore al Bilancio del Comune di Cori, Simonetta Imperia.  

“Il pulmino verrà utilizzato con diversi scopi – ha spiegato De Lillis – turistici, scolastici, sociali, ad uso degli uffici tecnici e così via. Più in generale il progetto si realizza su diversi punti, vi rientrano ad esempio anche le colonnine di ricarica installate a Cori sempre per favorire lo sviluppo della modalità ecologica di trasporto”.

“L’intento – ha affermato Nardacci – è di essere sempre più green. L’attenzione alla sostenibilità ambientale deve crescere sempre di più. E questo vuole essere un segnale anche per il futuro”.

“Un esempio – ha commentato La Penna – che la sinergia messa in campo anche con la Regione Lazio dà i suoi frutti. Siamo orgogliosi che in questo caso il risultato sia arrivato in un settore fondamentale come quello dell’ecosostenibilità”. 

Articolo precedente

DOPO FONDI, STEFANELLI SENIOR (IMPUTATO PER SPACCIO) ARRIVA NEL COMUNE DEL FRATELLO GERARDO

Articolo successivo

CASTELFORTE, 350MILA EURO PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

Ultime da Politica