CORI: APPROVATO BILANCIO DI PREVISIONE TRIENNALE

Cori
Cori

Cori, approvato il Bilancio di Previsione triennale. Equilibri di bilancio, risanamento, servizi e sostegni

Nel Consiglio Comunale del 18 maggio scorso, dopo aver ricordato con un minuto di silenzio il Consigliere Angelo Sorcecchi, prematuramente scomparso, è entrato nella compagine di minoranza il signor Alessandro Bruschini.

In questa seduta è stato approvato il Bilancio di previsione triennale.

“Il quarto bilancio di questa consiliatura ed il secondo in periodo pandemico – sottolinea l’Assessore al bilancio Simonetta Imperia -. È importante sottolinearlo, perché redigere l’atto gestionale più importante dell’Ente in queste condizioni di difficoltà diffuse, non è stato semplice.  Ma i principi che ci hanno guidato sono stati risanare e, contemporaneamente, assicurare i servizi senza incrementare le tariffe, come un buon padre di famiglia.” 

Nella sua presentazione in Consiglio, l’assessore ha relazionato nel dettaglio sulle politiche sia delle entrate sia dell’allocazione delle risorse finanziarie disponibili.

I trasferimenti agli Enti Locali da parte del governo centrale per coprire le mancate entrate, nonostante le gravi criticità messe in evidenza dalla pandemia, sono finora pari solo ad un terzo rispetto a quelli dello scorso anno, nonostante l’ANCI – del quale l’Assessore fa parte, sedendo nel Consiglio Nazionale – abbia continuamente sollecitato maggiore  supporto finanziario ai Comuni. 

Le entrate del Comune hanno inevitabilmente risentito delle scelte volute dall’Amministrazione per andare incontro alle difficoltà economiche e finanziarie di tante categorie: dalle attività commerciali, alla ristorazione, alle “partite iva”,…  

Le misure di sostegno già attive, come il blocco della riscossione dei tributi per l’occupazione del suolo pubblico e per la pubblicità, verranno ulteriormente rinforzate con una maggiore dilazione della rateizzazione dei vari tributi, a fronte di semplici richieste da parte dei contribuenti.

Inoltre, ad oggi, la TARI è stata bollettata solo al 70% del valore della tariffa dell’anno precedente, per avere il tempo, a giugno, di valutare l’eventuale conguaglio.

Nella allocazione della spesa, l’amministrazione si è orientata a garantire i servizi: scuolabus, mensa, assistenza, manutenzione urbana. 

L’assessore Imperia ha inoltre sottolineato la significativa attività degli Uffici deputati nel predisporre regolamenti aggiornati alle normative, garanzia di chiarezza e trasparenza verso i cittadini contribuenti.

Il Sindaco Mauro Primio De Lillis ha ringraziato tutti gli Assessori e gli Uffici, ed in particolare l’assessore al bilancio e l’ufficio economico-finanziario, per la collaborazione data alla redazione di questo bilancio di previsione triennale ribadendo che “Questo bilancio non guarda alle prossime elezioni, ma punta all’ottimizzazione della spesa e alla stabilizzazione finanziaria, è un bilancio che guarda alle future generazioni”.  

Articolo precedente

ABUSO EDILIZIO A ITRI: SEQUESTRATA AREA DA 455 MQ, DENUNCIA PER UN 40ENNE DI GAETA

Articolo successivo

GIULIA SCHIFF NON RIAMMESSA NELL’AERONAUTICA

Ultime da Politica