CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE A CISTERNA: PANCHINA ROSSA, FLASH MOB E PROTOCOLLO

Venerdì 25 novembre una panchina rossa nel parco, un flash mob e la sottoscrizione di un protocollo per la rete antiviolenza

Iniziate lo scorso 18 novembre, si concluderanno venerdì prossimo le iniziative indette per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne a Cisterna.

Dopo i convegni “Due volti della violenza” e “La violenza non ha (s)campo”, venerdì mattina alle ore 10.30 nel parco Giovanni Paolo II, nel quartiere San Valentino, si terrà l’inaugurazione della panchina rossa.

L’iniziativa è promossa dal Rotary Club Aprilia-Cisterna, che donerà la panchina alla comunità di Cisterna, con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Cisterna di Latina.

Interverranno il sindaco Valentino Mantini, il presidente del Club Rotary Aprilia-Cisterna Avv. Antonio Vecchi, l’assessore alla Cultura, Pari Opportunità e Differenza di Genere, Maria Innamorato, il sacerdote della parrocchia di San Valentino, Don Paride Bove, l’assessora alla Scuola e Sport, Emanuela Pagnanelli, l’assessore alle Politiche per l’Infanzia e Giovanili, Michela Mariottini, la delegata agli Eventi, Aura Contarino.

Per tutta la giornata, nell’ingresso del palazzo comunale sarà presente un manichino di donna con indosso un drappo rosso e a terra le Scarpette Rosse, divenute simbolo della lotta per i diritti delle donne e contro la violenza di genere.

Alle 11 si terrà “Uniti per combattere, insieme per ricordare”, un flash mob organizzato dall’Accademia MGA Studios e I.C. Monda – Volpi, che dall’istituto in via Oberdan partirà e, percorrendo via Monti Lepini, Viale America, la Scalinata degli Angeli, via Ugo Bassi, raggiungerà Piazza XIX Marzo.

Infine, alle ore 17:30, nella Sala delle Statue, si terrà un incontro aperto al pubblico per la sottoscrizione del Protocollo d’intesa per l’istituzione di un Sistema Territoriale Antiviolenza in Rete a sostegno delle donne vittime di violenza.

“Il protocollo, frutto di un lungo lavoro di analisi e confronto tra vari enti e soggetti – affermano l’assessore Maria Innamorato e la consigliera delegata Aura Contarino – nasce dall’idea che il sostegno a chi subisce gli abusi di genere, debba essere una rete di servizi e attività che investono varie competenze e istituzioni. Con la sottoscrizione del documento, quindi, avvieremo una serie di azioni e iniziative con l’intento di, ove possibile, prevenire episodi di violenza o per lo meno farli emergere e intercettarli sul nascere, nonché rafforzare la capacità di collaborazione e consolidare l’informazione, la sensibilizzazione sul fenomeno e consolidare i servizi dei centri antiviolenza e delle case rifugio garantendo una continuità e qualità del supporto”.

Articolo precedente

“IO NON ODIO”, AL VIA QUARTA EDIZIONE DEL PROGETTO CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA

Articolo successivo

ITRI: LEZIONI SULLA MEMORIA E CAMPAGNA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Ultime da Attualità