“CONTRIBUTI PER LA STORIA DI SERMONETA”, IL 9 GENNAIO A PALAZZO CAETANI

La città di Sermoneta si prepara a un importante momento di approfondimento culturale. Sotto l’egida dell’Istituto di Storia e di Arte del Lazio Meridionale (Isalm) e del Comune di Sermoneta, venerdì 9 gennaio 2026 alle ore 16, il Palazzo della Cultura ospiterà l’evento dal titolo: “Contributi per la storia di Sermoneta (a partire da recenti pubblicazioni)”. L’incontro si propone di fare il punto sulle ultime ricerche documentali e architettoniche che interessano il borgo medievale e il territorio circostante.

I lavori si apriranno con i saluti istituzionali del sindaco di Sermoneta, Giuseppina Giovannoli, e di Pierluigi Torelli, Presidente del Consiglio delegato alla Cultura.

Il cuore del convegno vedrà la presentazione dei volumi editi riguardanti il territorio dei Monti Lepini occidentali nel Medioevo, a cura di Clemente Ciammaruconi (Isalm). A seguire, sono previsti tre interventi specialistici volti a illustrare diversi aspetti della ricerca storica locale: Libera Marta Pennacchi (direttrice dell’Archivio storico di Latina) relazionerà sulle “Fonti archivistiche per la storia di Sermoneta”; Anna Di Falco (architetta) presenterà i “Recenti studi su Sermoneta e il suo territorio”; Gioacchino Giammaria (Isalm) concluderà con alcune “Note sulla più antica storiografia di Sermoneta”.

L’evento gode del patrocinio e della collaborazione di diverse realtà di rilievo nazionale e locale, tra cui la Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali (DGBIC) del Ministero della Cultura, la Pro Loco di Sermoneta, l’associazione Italia Nostra (Sezione di Latina “Hubert Howard”) e l’Isalm. Per ulteriori informazioni: 3206932279.

Articolo precedente

SNAI MONTI LEPINI: ECCO I PROGETTI PER 8 MILIONI DI EURO. L’OPPOSIZIONE A CORI FA ACCESSO AGLI ATTI

Articolo successivo

PALPEGGIATA DALL’EX CON LA SCUSA DELLE FIGLIE: ASSOLTO 33ENNE DI TERRACINA

Ultime da Eventi