TRANSAZIONE COMUNE-EX LATINA AMBIENTE: L’ENTE (RI)NOMINA LA CONSULENTE PER UNA PERIZIA SUI DEBITI

Contenzioso Comune di Latina con la curatela del fallimento di Latina Ambiente Spa: il Comune integra l’incarico conferito al consulente tecnico di parte

Una determina del dirigente del servizio “Ambiente” del Comune di Latina integra l’incarico conferito alla dottoressa Loreta Bellocchi come consulente tecnico di parte nei contenziosi che rimangono in piedi tra l’ente di Piazza del Popolo e la curatale del fallimento dell’ex gestore del servizio d’igiene urbana nel capoluogo, nonché ex partecipata del comune stesso.

Pochi giorni fa la delibera di giunta che approva l’iter per cercare una via di transazione dopo che la curatela del fallimento, lo scorso gennaio, ha proposto al Comune “una proposta conciliativa condivisa” rispetto ai vari contenziosi aperti, per un importo complessivo di svariati milioni di euro a sfavore dell’ente pubblico.

Al momento tra il Comune di Latina e la Curatela del Fallimento Latina Ambiente S.p.a. in liquidazione,
sono attualmente in corso presso il Tribunale di Latina vari contenziosi.

La Curatela Fallimento Latina Ambiente Spa reclama la restituzione di 1.991.043 euro, derivanti dalle trattenute sui corrispettivi spettanti per i servizi erogati dalla stessa; trattenute finalizzate all’estinzione anticipata del mutuo, contratto dalla partecipata fallita con Cassa Depositi e Prestiti fino al 31 dicembre 2018, pertanto oltre la data di scadenza della Latina Ambiente, originariamente fissata al 31 dicembre 2015.

C’è poi una causa per la restituzione di 1.769.097 euro più 1.392.914 euro (totale 3.162.011 euro), reclamate da Fallimento Latina Ambiente Spa, derivanti da mancato pagamento fatture per i servizi di igiene urbana nel periodo 2010/2014: per questa controversia, il 26 agosto 2016, il Tribunale ha emesso un decreto ingiuntivo ingiungendo al Comune il pagamento di 3.982.592 euro, oltre interessi e spese legali. Dopo il ricorso del Comune, il consulente tecnico ha ridotto l’importo dovuto a 3.162.011 euro.

Infine c’è una causa più recente, nel 2021, in cui il fallimento dell’ex partecipata chiede la restituzione di 5.067.657 euro, oltre interessi, oggetto di decreto Ingiuntivo n. 115/2021: somme derivanti dal mancato pagamento delle fatture per il periodo 2010 – 2017 per servizi vari.

In ragione del tentativo di conciliazione, il Comune – spiega la determina del servizio “ambiente”, datata 12 luglio – ha la necessità di avvalersi di nuovo dell’operato del consulente tecnico di parte Loreta Bellocchi che ha seguito le operazioni peritali in uno dei giudizi (ossia quello del 2016), “affinché verifichi la percorribilità, la congruità e la convenienza di addivenire ad una soluzione transattiva con la Curatela Fallimento Latina Ambiente spa in liquidazione in ordine a tutte le posizioni creditorie/debitorie giudizialmente pendenti, quindi con riferimento a tutti i citati procedimenti che risultano incardinati avanti al Tribunale Civile di Latina”.

Bellocchi dovrà alla fine redigere una relazione sulla valutazione dei singoli contenziosi, dopo aver riesaminato le somme e quantificato le somme ancora dovute. Per tale incarico, la professionista riceverà dal Comune la somma di 9.360 euro.

Articolo precedente

ASSISTENZA PER ALUNNI CON DISABILITÀ, DAL LAZIO IL PIANO DA OLTRE 30 MILIONI

Articolo successivo

“JUMP CAMP” DI SABAUDIA, LA VISITA DI FAIRPLAY CONI

Ultime da Cronaca