CONTATORI DELL’ACQUA “INTELLIGENTI” A LENOLA

“Smart meters” a Lenola: Acqualatina dà il via al progetto di sostituzione massiva e gratuita dei contatori intelligenti, che interesserà progressivamente l’intero territorio

Nel medio-lungo termine, previste 150.000 installazioni su tutto l’Ato4. Uno strumento nelle mani dei cittadini per il monitoraggio semplice e veloce dei consumi, un progetto che si caratterizza per innovazione e sostenibilità ambientale ed economica. L’Amministratore Delegato Lombardi: “Nel territorio di Lenola installeremo il 100% di contatori intelligenti. Il progetto proseguirà poi su Sezze Scalo e Formia”

Acqualatina dà il via al progetto “smart meters”, che prevede la progressiva sostituzione dei contatori tradizionali con dei contatori intelligenti. L’obiettivo aziendale, nel medio-lungo termine, è la sostituzione di 150.000 contatori standard con smart meters, su tutto il territorio dell’Ato4.

I cittadini potranno, così, tenere sotto controllo i consumi ed evitare perdite e sprechi in maniera gratuita, semplice e veloce.

“Questo progetto, che stiamo portando avanti su tre diversi Comuni in via sperimentale, rappresenta un nuovo importante traguardo nel nostro processo di digitalizzazione del servizio” , afferma l’Amministratore Delegato, Marco Lombardi. «Nel territorio di Lenola, grazie a un piano d’azione concordato tra Acqualatina e Amministrazione Comunale, sostituiremo tutti i 2.000 contatori esistenti con contatori intelligenti.»

Il Sindaco di Lenola Fernando Magnafico: “Sono lieto che i miei concittadini siano protagonisti di un momento così importante e che acquisiscano la possibilità di gestire al meglio i propri consumi, in un periodo in cui l’attenzione al risparmio ci vede sensibili come e più di sempre”.

LO SMART METERING

Con il termine “smart metering” si intendono tutti quei sistemi che consentono la telelettura e telegestione dei contatori idrici, garantendo numerosi vantaggi, nell’ottica della sostenibilità ambientale ed economica:

  • Riduzione dei costi di gestione delle letture e del contratto, poiché diverranno operazioni praticabili da remoto
  • Una maggiore frequenza nella lettura dei contatori, con fatturazioni sempre certe e sicure
  • Monitoraggio della rete e ottimizzazione della manutenzione, in caso di perdite
  • Precisa conoscenza, da parte dell’utente, di consumi e sprechi, grazie alla misurazione in tempo reale dei consumi e dalla relativa analisi

Come effetto diretto di queste tecnologie, inoltre, è stato riscontrato un miglioramento delle abitudini di consumo e un aumento del risparmio idrico, punto quanto mai essenziale per la tutela delle risorse naturali.

Articolo precedente

LATINA, CENTRODESTRA INFURIATO CON TIERO: “IRRISPETTOSO NEI RIGUARDI DELLA MINORANZA”

Articolo successivo

COVID, LAZIO: 8202 NUOVI CASI E 17 DECESSI

Ultime da Cronaca