“CONTACT DANCE. LA LOTTA GENTILE”, NUOVA INIZIATIVA DI MEDIAZIONE SOCIALE A LATINA

“Contact dance. La lotta gentile”, il workshop nella Casa di quartiere Ex-T. Sabato 28 ottobre il nuovo evento organizzato da “Mediazione Sociale”

Sabato 28 ottobre, alle ore 18, presso la Casa di Quartiere Ex-T di Latina, in Viale XVIII Dicembre 124, si terrà il nuovo evento del progetto “Mediazione Sociale Latina – Recupero Urbano Integrato”, promosso dal Comune di Latina – Assessorato ai Lavori Pubblici, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del bando delle periferie e gestito dalla Cooperativa sociale “Il Quadrifoglio”.

L’iniziativa, dal titolo “Contact dance. La lotta gentile” è curato da Marianna Frattarelli, referente di Mediazione Sociale, in collaborazione con Modulo Centro Studio Danza.

Con il workshop “Intersection Dance”, tenuto lo scorso giugno con Modulo Centro Studio Danza, abbiamo lavorato sul tema della resistenza attraverso il linguaggio del corpo, sulla scorta di quanto stava accadendo in Francia con le manifestazioni “danzate” sulla tekno per manifestare contro le riforme pensionistiche. – spiega Marianna Frattarelli – Questa volta lavoreremo sul tema della lotta gentile, cioè un modo di entrare in contatto con l’Altro, senza dominarlo o essere dominati, trasformando la forza del gesto in una figura di danza.

Con la coreografa Francesca Cristofori di Studio Modulo, ci rifacciamo alla tradizione performativa detta “Contact Improvisation” di Steve Paxton, una delle figure più importanti della danza postmoderna, di cui prendo in prestito una citazione per spiegare il nostro lavoro: “È un gioco che richiede due persone per vincere, quindi non crea perdenti; ignora genere, dimensione e altre differenze. Si tratta di prestare attenzione ai tuoi riflessi in una comunicazione tattile, più veloce delle parole, più veloce del pensiero cosciente“.

Articolo precedente

PICCHIATA E RAPINATA A BORGO BAINSIZZA: ARRESTATO 31ENNE LATITANTE, ERA APPENA TORNATO IN ITALIA

Articolo successivo

MINACCIA DI SUICIDARSI SUL LUNGOMARE DI SABAUDIA: DOPO ORE, L’UOMO SI CONSEGNA AI CARABINIERI

Ultime da Eventi