Consiglio comunale all’insegna delle critiche a Norma: il sindaco annuncia gli interventi, ma il gruppo d’opposizione insorge
È di un giorno fa, il primo consiglio comunale dell’anno dove – spiega il sindaco di Norma, Andrea Dell’Omo – “abbiamo ratificato la variazione di Bilancio approvata in Giunta il 31.01.2024. Una variazione per iscrivere circa 260.000,00 euro di contributi che consentiranno l’avvio di nuove importanti attività.
Di seguito un breve riepilogo: 100.000,00 euro per il Centro di Aggregazione Giovanile, progetto finanziato dalla Regione Lazio e presentato insieme a Istituto Cinematografico Norbano; 21.000,00 per la Biblioteca Comunale; 10.000,00 euro dall’Arsial per le attività legate alla valorizzazione dei prodotti locali; 10.000,00 euro per le Politiche Giovanili; 50.000,00 euro per l’efficentamento energetico delle strutture comunali; 46.000,00 euro per la realizzazione di progetti di Facilitazione Digitale. Questa iniziativa ci vede capofila per i comuni di Roccagorga, Roccasecca dei Volsci, Maenza e Prossedi; 14.000,00 euro per le attività rivolte ai minori 7-14 anni presso l’officina dell’Arte;
“La votazione – ha scritto il Sindaco – ha visto 2 astenuti e 10 voti favorevoli, fra questi, oltre tutta la maggioranza, anche i consiglieri Cassoni e Stella che ringrazio per la scelta. Infine ringrazio i quattro Responsabili di Settore che ci hanno supportato nelle progettualità”.
Ma i toni trionfalistici non sono piaciuti al gruppo d’opposizione “Norma Protagonista” che lamenta un’assenza di coinvolgimento. “Ieri si è svolto il primo consiglio comunale del 2024, con un solo punto all’ordine del giorno: la ratifica di una variazione d’urgenza di bilancio del 31.01.2024.
Dopo lo spot pubblicitario, che ha fatto il sindaco sulla sua pagina da “politico”, furbescamente omette di dire che non ha messo a disposizione dei consiglieri i documenti per la discussione dell’ordine del giorno, come fatto presente allo stesso sindaco che lo omette.
Non è la prima volta che non vengono trasmessi gli atti, non è la prima volta che accade e che segnaliamo questo problema in consiglio comunale, il Sindaco alle nostre segnalazioni rimane fuorviante, costringendoci a segnalare alle autorità competenti per poter cercare di preservare un minimo di trasparenza in questo ente.
Tornando alla proposta di deliberazione si fa presente che non sono stati trasmessi e pubblicati su albo pretorio i seguenti allegati: il parere dell’organo di revisore che deve essere espresso e allegato sulla proposta di variazione d’urgenza al bilancio che adotta la Giunta, con successiva pubblicazione su albo pretorio e trasmissione a tutti i consiglieri per la ratifica in consiglio comunale; allegato alla delibera di variazione del bilancio, dove sono quantificati i contributi con la rispettiva denominazione.
Sottolineando – conclude Norma Protagonista – che tali documenti sono obbligatori per legge”.