La Provincia di Latina ha indetto un avviso pubblico per la designazione del consigliere di parità effettiva e supplente
La figura del consigliere o consigliera di parità effettiva svolge le funzioni previste dall’art 15 del D. Lgs. n. 198/2006. Le funzioni prevedono la promozione e il controllo dell’attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e non discriminazione tra donne e uomini nel lavoro, intraprendendo ogni utile iniziativa, nell’ambito delle competenze dello Stato, ai fini del rispetto del principio di non discriminazione e della promozione di pari opportunità per lavoratori e lavoratrici.
La/il Consigliera/e svolge anche compiti di tutela giudiziaria in quanto si tratta di pubblici ufficiali che hanno l’obbligo di segnalazione all’autorità giudiziaria dei reati di cui vengono a conoscenza. Entro il 31 dicembre di ogni anno, i consiglieri di parità effettiva presentano un rapporto sull’attività svolta, redatto sulla base di indicazioni fornite dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali, agli organi che hanno provveduto alla designazione e alla nomina.
I consiglieri sono nominati con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, su designazione della Provincia di Latina. Il Presidente della provincia designa con atto proprio, previa selezione pubblica, la/il Consigliera/e di parità effettiva e la/il Consigliera/e di parità supplente e comunica la sua designazione al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il mandato ha la durata di quattro anni ed è rinnovabile per non più di una volta.
Le domande in Provincia di Latina dovranno pervenire entro il 3 aprile.