CONFRONTO IN LINGUA INGLESE TRA STUDENTI, L’ISTITUTO RODARI-DA VINCI DI LATINA FA BIS

Dato il successo del progetto IMUN Middle Class (Italian Model United Nations), l’I.C. “Rodari-Da Vinci” di Latina ha voluto “bissare l’esperienza dell’anno scorso. Infatti, gli studenti della scuola media il 3, 4 e 5 maggio si sono confrontati, in lingua inglese, con i loro coetanei di altre scuole italiane a Roma. 

50 studenti della suddetta scuola media, sotto la guida dei loro docenti di inglese, hanno fatto una vera “full immersion” simulando i lavori delle Commissioni dei lavori dell’O.N.U. Ragazzi e ragazze di 11, 12 e 13 anni hanno agito come dei veri “delegates” dell’O.N.U mettendo in atto le “soft skills”, le abilità di mediare e negoziare per arrivare ad una soluzione condivisibile. Sia durante la giornata di formazione a Latina presso la propria scuola, sia nelle tre giornate a Roma gli studenti hanno relazionato, scritto mozioni e simulato le attività delle commissioni dell’O.N.U. A ciascuno studente è stato affidato un Paese e una commissione e dopo aver studiato le problematiche in modo specifico hanno cercato delle soluzioni comuni. L’ultimo giorno, a chiusura dei lavori delle Commissioni, si è svolta la premiazione del “Best Delegate” al Teatro Brancaccio a Roma. Tra i premiati per “Best Big Delegation” alcuni studenti della scuola media dell’I.C. “Rodari-Da Vinci” ed alcuni di loro si sono distinti per i numerosi “Honorable Mention” ricevuti. I giovani partecipanti della scuola media hanno riferito ai loro docenti che “è stata una grande emozione”. Erano, infatti, presenti più di mille persone tra organizzatori, formatori, studenti ed insegnanti. 

Le professoresse di inglese Francesca Larovere, Marilena Modena, Simona Quinto e Silvia Golia hanno fatto i complimenti ai loro alunni per l’impegno che hanno messo in questo progetto.

Articolo precedente

LATINA, DEBITO DA 3 MILIONI DI EURO: COMMISSARIO REVOCA DELIBERA

Articolo successivo

MOZIONE EX FERROVIA APPROVATA, L’OPPOSIZIONE: “ACCETTATE LE MODIFICHE, ORA VIGILEREMO”

Ultime da Attualità