CONFLITTO D’INTERESSI IN ABC, IL PRESIDENTE DEI REVISORI PUNTUALIZZA: “NON SONO CONSULENTE PER RIDA”

Conflitto di interessi del Presidente del Collegio dei Revisori di ABC. Dopo la mozione di Ranaldi, risponde Massimiliano Roccato

Vuole ribadire di non essere in conflitto d’interesse, il Presidente del Collegio dei Revisori di ABC, Massimiliano Roccato, dopo la mozione del consigliere comunale d’opposizione, Nazzareno Ranaldi, che gli chiede di valutare le sue dimissioni.

“Rtengo doveroso fare alcune precisazioni. Mi preme ribadire – spiega Roccato – che l’ANAC, con il parere rilasciato il 5 febbraio 2026, abbia concluso affermando che “non si vede, quindi, come lo svolgimento delle due funzioni possa, di per sé solo, determinare un conflitto di interessi ai sensi del DPR n. 62/2013”. Detto ciò devo evidenziare che il sottoscritto non è legato a RIDA Ambiente da incarichi di consulenza professionale, ma ne rappresentata un componente dell’organo di controllo (Collegio Sindacale); ruolo questo sostanzialmente identico a quello ricoperto in ABC, che si concretizza nello svolgimento di attività di “controllo” e di “vigilanza” sulla regolarità contabile, finanziaria, economica e patrimoniale della società, così come osservato dalla stessa autorità anticorruzione.

Il Revisore è un mero controllore della società ma non può e non deve fornire prestazioni professionali che possano avere finalità di indirizzo dell’attività di gestione del soggetto controllato. Trattasi dunque di un ruolo differente rispetto a quello del “consulente” il quale, per sua natura, supporta l’imprenditore nelle scelte gestionali”.

“Non va poi sottaciuto – prosegue Roccato – il passaggio del parere reso dall’ANAC al Comune di Latina in cui si afferma che, seppur RIDA e ABC siano portatori in astratto di interessi contrastanti “l’Azienda Speciale opera quale tramite del Comune di Latina, unico ente che contratta con la stessa società RIDA, il quale Comune, ai sensi della normativa regionale, è in ogni caso OBBLIGATO a conferire presso ‘impianto gestito dalla società RIDA per vincoli normativi regionali di prossimità e autosufficienza”.

Leggi anche:
CONFLITTO D’INTERESSI REVISORE ABC, RANALDI CHIEDE AL PRESIDENTE DI VALUTARE LE DIMISSIONI

Articolo precedente

CRISI ASILI NIDO A LATINA, CGIL: “SITUAZIONE INTOLLERABILE”

Articolo successivo

MUORE SULLA SS PONTINA MENTRE TORNA A CASA: RINVIATO A GIUDIZIO PER OMICIDIO STRADALE

Ultime da Politica