“Confesercenti Latina”, per sostenere le attività locali nell’ambito della sicurezza aziendale, in particolare per le attività della somministrazione e pubblici esercizi, avvia una campagna di sensibilizzazione con un “Check-up Sicurezza sul Lavoro” completamente gratuito per le attività già associate e per quelle che si associano entro il mese di marzo 2026.
“Si ritiene importante avviare un’azione di prevenzione nell’ambito della sicurezza – ha dichiarato Ivan Simeone Coordinatore Confesercenti di Latina – anche rispondendo alle ultime importanti sollecitazioni pervenute dalla Prefettura di Latina”.
Secondo un rapporto sindacale regionale, nel 2024 nella provincia di Latina si sono verificati 3.474 infortuni sul lavoro, con 13 incidenti mortali. La tematica della sicurezza non può essere trascurata.
Il “Check-up Sicurezza” offerto da Confesercenti Latina, per tramite della Soc. CA.MA. di Fabio Marconi, comprende: Analisi documentale obbligatoria (DVR, nomine di RSPP/Medico competente, registro infortuni, piano emergenza, attestati); Verifica delle scadenze normative; Controllo delle procedure interne e DPI; Report personalizzato con indicazioni operative per l’adeguamento normativo.
Il servizio è svolto da professionisti qualificati, con l’obiettivo di aiutare le imprese a prevenire infortuni, ridurre rischi, evitare sanzioni e migliorare la cultura della sicurezza nei processi aziendali.
In un contesto locale dove le imprese sono principalmente piccole realtà — conclude Ivan Simeone di Confesercenti Latina- vogliamo offrire un supporto gratuito e concreto. Il rispetto della sicurezza sul lavoro non è solo un obbligo, ma anche un investimento per il benessere del personale e la competitività dell’impresa.
Il check-up è già attivo: le imprese interessate possono contattare gli uffici di Confesercenti Latina inviando una richiesta via mail: segreterialatina@confesercentilazio.com o contattando i numeri telefonici 0773.284550 – 331.8659785
