CONFESERCENTI LATINA: CONTINUA L’IMPEGNO DELLO SPORTELLO PER LE PICCOLE IMPRESE

Continua l’impegno dello Sportello provinciale Confesercenti di Latina, nel supporto delle attività produttive ed alle piccole imprese, nell’ambito dell’accompagnamento al credito ordinario e agevolato.

La situazione reale delle nostre attività, ha evidenziato Ivan Simeone Coordinatore provinciale di Confesercenti Latina, non è certamente delle migliori. Si auspicava in una diminuzione dei tassi bancari ma la BCE è rimasta ferma, non modificando alcun tasso e creando una difficoltà “di fatto” a molte attività produttive e privati, sul fronte dei finanziamenti e mutui. I prezzi al consumo, secondo le ultime rilevazioni, stanno registrando un aumento del 5,7% e, nell’anno in corso, dovrebbe diminuire. 

Continua una difficoltà di accesso al credito per le piccole imprese e attività; il tutto è accompagnato da una pressione fiscale che oggi si aggira intorno al 47,4% anche se nel 2024 si prevede un positivo alleggerimento della pressione fiscale.

Secondo Confesercenti nazionale, la rilevazione odierna è ancora in linea con un robusto rientro della dinamica inflazionistica, anche se difficilmente si raggiungerà il fatidico livello del 2% nel 2024, collocando invece più plausibilmente il valore intorno al 2,5%, oltretutto in uno scenario caratterizzato dal perdurare di forti tensioni sui mercati mondiali dovute soprattutto ad eventi extraeconomici.

Dinanzi a questo scenario, lo Sportello Confesercenti di Latina (Via Eugenio di Savoia 5) opera anche grazie a Italia Comfidi, il proprio Confidi di garanzia, e con Cassa del Microcredito la quale può supportare finanziariamente le nuove attività d’impresa anche se non hanno ancora bilanci consolidati. 

La Confesercenti Latina, per le proprie attività ed imprese associate, grazie a Italia Comfidi può intervenire fornendo a supporto co-garanzie, tutta una attività di consulenza professionale a beneficio dell’imprenditore, una azione di “credito diretto” ovvero interventi finalizzati a supportare start up, investimenti, “Nuova Sabatini” per l’acquisto di macchinari e beni strumentali e finanziamenti a medio-lungo termine, dedicato alle PMI nelle prime tre fasce di rating, con finalità liquidità o investimento. Attività supportata dalla Uniconf Srl, Società del sistema Confesercenti regionale del Lazio.

Articolo precedente

IL PULLMAN AZZURRO DELLA POLIZIA DI STATO ARRIVA A TERRACINA 

Articolo successivo

“IMPRESA” RICORDA LUCIANO SARALLO, DECEDUTO IN UN INCIDENTE STRADALE

Ultime da Politica