CONFESERCENTI: CONCLUSO IL PERCORSO PER “MANAGER DI RETE DI IMPRESE”

Confesercenti: Concluso il percorso per “Manager di Rete di Imprese”. Formati 30 professionisti per il rilancio del commercio del Lazio

All’evento, presso l’Università La Sapienza di Roma, l’Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lazio Angelilli conferma i 9 milioni di euro per il Bando Reti di Impresa 2026. Centrale il ruolo del CAT Confesercenti Lazio nell’innovazione del terziario.

Si è concluso oggi, presso la prestigiosa cornice della Facoltà di Economia de La Sapienza Università di Roma, il percorso di formazione per Manager di Rete di Imprese del Commercio. Il progetto, promosso e organizzato dal CAT Centro Assistenza Tecnica della Confesercenti Lazio, ha raggiunto il suo obiettivo: formare figure professionali in grado di guidare i processi di aggregazione e innovazione delle PMI del territorio regionale.

I risultati del percorso. Alla presenza dei vertici associativi e istituzionali, sono stati consegnati gli attestati a 30 nuovi Manager di Reti di Impresa. I 30 professionisti hanno completato un ciclo di studi progettato dall’Università La Sapienza per fornire competenze trasversali, indispensabili per operare in un mercato sempre più complesso. Il tavolo dei relatori ha visto la partecipazione di Valter Giammaria, Presidente del CAT Confesercenti Lazio; Roberta Angelilli, Vicepresidente della Regione Lazio e Assessore allo Sviluppo Economico; Prof. Bernardino Quattrociocchi, Direttore del corso; Cosimo Peduto, Direttore di Confesercenti Lazio; Umberto Cerasoli, Dirigente Area Commercio e Artigianato Regione Lazio.

L’evento non è stato solo un momento celebrativo, ma un momento strategico per il futuro del settore. L’Assessore Roberta Angelilli ha infatti sottolineato come la figura del Manager di Rete sia imprescindibile per la crescita strutturata delle aggregazioni di imprese. A conferma dell’impegno istituzionale, l’Assessore ha confermato lo stanziamento di 9 milioni di euro destinati al prossimo Bando delle Reti di Imprese. Questa iniezione di risorse rende ancora più urgente e preziosa la presenza di manager qualificati, capaci di intercettare i fondi e trasformarli in progetti concreti di sviluppo per le imprese e il territorio regionale.

Il ruolo strategico dei CAT e le sfide future. Nel corso degli interventi è emersa con forza la centralità dei Centri di Assistenza Tecnica (CAT). Oggi più che mai, queste strutture fungono da hub per l’orientamento, la formazione e l’accesso alle informazioni istituzionali. Il compito dei neo-manager, supportati dal sistema Confesercenti, sarà quello di guidare le imprese verso investimenti mirati per affrontare le due grandi sfide del commercio contemporaneo: il contrasto alla desertificazione commerciale dei centri urbani e la competizione con le grandi piattaforme digitali.

Con la consegna degli attestati si chiude la fase formativa e si apre quella operativa. Ai 30 neo-manager vanno le congratulazioni del CAT Confesercenti Regionale del Lazio e l’augurio di un proficuo lavoro: il loro contributo sarà determinante per portare innovazione, competitività e nuova linfa al tessuto economico della nostra regione.

Articolo precedente

RIFORESTAZIONE: ACCORDO TRA REGIONE E PARCO AURUNCI

Articolo successivo

FORMIA, SAN GIULIO: INIZIATI I LAVORI PER IL NUOVO CAMPETTO POLIVALENTE

Ultime da Cronaca