CONCORSO INTERNAZIONALE DI MUSICA “CITTÀ DI LATINA”: SUCCESSO PER I TALENTI FONDANI

Incetta di premi per la Garibaldi di Fondi al concorso internazionale musicale “Città di Latina”

Gli alunni del percorso ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Garibaldi” di Fondi hanno fatto incetta di premi all’ottava edizione del Concorso Internazionale di esecuzione musicale “Città di Latina”. Ecco una panoramica di questi straordinari successi, che confermano l’eccellenza di una scuola sempre all’avanguardia nella formazione musicale.

Nella categoria dei solisti, il giovanissimo pianista Flavio Biancardi, di seconda media, ha ottenuto il Primo Premio assoluto con un incredibile 100/100. Non è stato l’unico a brillare: Yuri Capuani ha conquistato il Secondo Premio. Martina Arduini di terza media ha vinto il Primo Premio, mentre le sue compagne Sofia Tagliavento e Maya Chinappi hanno ottenuto il Secondo Premio.

I piccoli gruppi strumentali non sono stati da meno. Il trio di chitarre di seconda media, composto da Martina Giovine, Asia Pannozzo e Cristiano Keta, ha vinto il Primo Premio. Non da meno l’ensemble di chitarre di terza media, formato da Francesca De Vita, Francesca Macaro e Ilaria De Biase, che ha ottenuto il Secondo Premio. I flautisti Michela Di Fazio, Biancamaria Di Fazio, Gioia Ialongo, Alessia Iannone, Gioia Parisella, Juan D’Annunzio Romero, Luca Scarpati e Ludovica Stravato hanno conquistato il Primo Premio nella loro categoria.

L’IC Garibaldi non è nuovo a questi trionfi. Già l’anno scorso, alla settima edizione dello stesso concorso, numerosi solisti e gruppi hanno ottenuto primi e secondi premi, con l’ensemble di flauti che ha vinto il Premio speciale Andrea di Gioia. L’istituto ha partecipato anche ad altri prestigiosi concorsi, come il Concorso Visconti di Roma, il Concorso di Formia al Teatro Remigio Paone e il Premio “Carlo Cicala” di Fossanova, dove ha vinto il Primo Premio con l’intera Orchestra.

Quest’anno l’Orchestra del corso musicale, formata da studenti delle quattro specialità strumentali e da alunni dei corsi extracurriculari di tromba e percussioni, ha fatto un vero e proprio tour nel mese di maggio. I nostri giovani musicisti si sono esibiti fuori dal territorio di Fondi, riscuotendo grande successo. Hanno suonato presso l’Auditorium dell’IIS Pertini di Alatri nella Rassegna Nazionale “Scuola in Musica” e all’IC “Matteotti” di Aprilia nel Festival delle Orchestre Pontine “Memorial Andrea di Gioia”.

Di ritorno dal tour, l’orchestra ha tenuto il concerto di fine anno “Musica Insieme” 2024. Uno spettacolo coinvolgente narrato e condotto dai giovani e promettenti alunni presentatori: Nicol Keta, Domenico De Carolis e Luciano Feula. Anche i più piccoli, gli alunni di prima media, hanno debuttato nel saggio di fine anno, pronti a seguire le orme dei loro compagni più grandi.

“I successi dei nostri ragazzi sono merito anche dei loro fantastici docenti: Davide Bortolin (violino), Giulia Giannetti (chitarra), Erika Macera (flauto), Maria Luisa Nicelli (pianoforte), Alessandro Forte (percussioni), Quirino Ialongo (tromba) e Gabriele Pezone (DM8). Grazie alla loro dedizione e professionalità, gli studenti dell’IC “Garibaldi” continuano a distinguersi e a portare alto il nome della nostra scuola nel panorama musicale.Questi risultati dimostrano, quindi, non solo l’impegno e la passione degli studenti, ma anche la qualità dell’offerta formativa dell’IC “Garibaldi”. Un grande applauso ai nostri giovani talenti e ai loro insegnanti per questi straordinari traguardi!”.

Articolo precedente

IMPRESE E ATTIVITÀ LOCALI: SOTTOSCRITTO ACCORDO TRA CONFESERCENTI E EUROSPORTELLO

Articolo successivo

SANITÀ, AL VIA IL PROGETTO DI PREVENZIONE 4.0 A FORMIA

Ultime da Attualità