CONCORSO AVVOCATI AL COMUNE DI LATINA, CENTRODESTRA: “COMPORTAMENTO PRETESTUOSO DI CIOLFI”

Commissione Trasparenza, centrodestra: “Comportamento pretestuoso della Presidente Ciolfi, maggioranza lascia la seduta per rispetto della legalità”

“La seduta odierna della Commissione Trasparenza si è rivelata, ancora una volta, estremamente difficile da gestire a causa dell’atteggiamento della Presidente Ciolfi, che persiste nel mantenere aperti i lavori anche quando le verifiche sulle procedure risultano concluse e chiarite dagli uffici competenti. All’ordine del giorno era prevista l’analisi della procedura concorsuale relativa al posto di Dirigente Avvocato.

La dirigente responsabile ha illustrato in modo puntuale la piena legittimità e correttezza dell’iter, confermando la conformità agli adempimenti, alle tempistiche e ai requisiti previsti dal bando e dalle linee guida della Funzione Pubblica.

È stato inoltre chiarito che l’errore materiale riscontrato nella prima determina – evidenziato dalle note della CISL FP – non comporta alcuna invalidazione della procedura concorsuale né dei requisiti stabiliti dal regolamento per l’individuazione della dirigenza. Una procedura quindi corretta, su cui l’opposizione ha continuato a tentare strumentalizzazioni prive di fondamento.

I Commissari di maggioranza hanno sottolineato che, essendo la procedura ancora formalmente aperta – in particolare nelle fasi di valutazione dei candidati e di nomina della commissione esaminatrice – non era opportuno proseguire con ulteriori argomentazioni, al fine di non interferire o pregiudicare l’iter stesso.

Nonostante ciò, la Presidente Ciolfi ha insistito nel proseguire la seduta in modo palesemente pretestuoso, con il dichiarato intento di far intervenire il sindacato presente. 

Le osservazioni sollevate non hanno prodotto alcun atto di autotutela né il ritiro dell’avviso, risultando dunque non condivise dagli uffici competenti.

Poiché – alla luce dei chiarimenti forniti – la seduta avrebbe dovuto essere dichiarata chiusa, abbiamo ritenuto inaccettabile il tentativo della Presidente di forzare una votazione per consentire ulteriori interventi non pertinenti. La maggioranza non vuole in alcun modo sottrarsi ad un confronto con la CISL FP né negargli la parola.

Semplicemente si è palesato il timore, con una parte di procedimento ancora in divenire, di rischiare ingerenze sullo stesso ed a tutela soprattutto della legalità, della trasparenza e della correttezza amministrativa che una procedura aperta richiede.

Ci aspettavamo quindi che la Presidente Ciolfi avrebbe evitato di procedere con la richiesta di mettere in votazione di concedere la parola alla rappresentanza della CISL FP, anche a swguito di nostrarichiesta di sospensione. Nel momento in cui così non è stato, per le cause precedentemente espresse si è ritenuto di abbandonare l’Aula.

Auspichiamo che il procedimento si chiuda velocemente e rinviamo approfondimenti con la rappresentanza sindacale alla fine del procedimento. La maggioranza continuerà a vigilare affinché la Commissione Trasparenza operi secondo le norme e senza strumentalizzazioni politiche”.

Così in una nota i Commissari della maggioranza della Commissione trasparenza: Mulè, Valletta, Scalco, Belvisi, Coriddi, Licata, Catani, Coriddi 

Articolo precedente

LEGALITÀ, I POLIZIOTTI INCONTRANO GLI STUDENTI DEL “PASCOLI” DI APRILIA

Articolo successivo

PREVENZIONE DISTURBI NEUROSVILUPPO, A SERMONETA IL CONVEGNO

Ultime da Politica