“Il 19 dicembre il Comune di Minturno ha ricevuto il parere negativo da parte dell’AGCM per le scelte compiute tra il 2019 e il 2021 con il fine di prorogare la durata delle concessioni di beni del demanio marittimo al 31 dicembre 2033: la proroga in sé costituisce una violazione dei principi di concorrenza della Direttiva Bolkestein.
L’AGCM, tra l’altro, ha concesso dalla formulazione del parere trenta giorni al Comune di Minturno per comunicare le iniziative messe in atto ma ad oggi non risultano ancora essere state assunte decisioni.
Non vi soluzioni alternative: come richiamato dall’AGCM il Sindaco e l’Amministrazione comunale diano mandato al Dirigente per procedere all’istituzione di gara ad evidenza pubblica. Gare all’insegna dei principi di concorrenza, trasparenza e pubblicità senza privilegi per i concessionari uscenti e con una durata massima di dieci anni, così da evitare il rischio di sanzioni o di procedimenti da cui scaturiscano correzioni continue.
Promuoviamo e sosteniamo, inoltre, l’assegnazione nei confronti di enti senza scopo di lucro, quali cooperative di lavoratori o sociali, così da limitare grandi speculazioni e prevedendo dei servizi accessibili a tutte le fasce sociali. Un atto di indirizzo che preveda, tra le altre, una clausola sociale per la salvaguardia di chi dal lavoro nell’ambito di una concessione demaniale marittima ricavi la principale fonte di reddito.
Fa specie che nella nostra città un tema così dirompente e che vede protagonista un settore tra i principali in termini di sviluppo e opportunità sia del tutto assente dal dibattito socio politico. Il tempo dei rinvii è ormai terminato: nessuno tra la Giunta, i consiglieri di maggioranza e, soprattutto, di minoranza dell’Assise comunale ha richiamato il parere incontrovertibile dell’AGCM, altresì in questi anni è chiaro come ci si sia ben visti da assumere una posizione precisa sul tema. Così da non scontentare nessuno, senza tener conto però del futuro di Minturno e del rispetto delle norme.
Così, in una nota, il Gruppo Territoriale del Movimento 5 Sud Pontino – Sezione di Minturno.