I pentastellati di Terracina propongono di istituire le comunità energetiche: “La Regione ha messo a disposizione milioni di euro”
“Cosa sono le comunità energetiche rinnovabili? Una comunità energetica è un’associazione composta da enti pubblici locali, aziende, attività commerciali o cittadini privati, i quali scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo attraverso un modello basato sulla condivisione. Si tratta dunque di una forma energetica collaborativa, incentrata su un sistema di scambio locale per favorire la gestione congiunta, lo sviluppo sostenibile e ridurre la dipendenza energetica dal sistema elettrico nazionale.
Le comunità energetiche vanno oltre la soddisfazione del fabbisogno energetico, infatti incentivano la nascita di nuovi modelli socioeconomici caratterizzati dalla circolarità. In una comunità energetica i soggetti sono impegnati nelle diversi fasi di produzione, consumo e scambio dell’energia, secondo i principi di responsabilità ambientale, sociale ed economica e partecipazione attiva in tutti i processi energetici”. Così in una nota il Movimento Cinque Stelle di Terracina.
“La Regione Lazio ha messo a disposizione 110 milioni di euro complessivi tra risorse regionali, del PNRR e nuova programmazione dei Fondi UE 2021-2027 per le creazione di Comunità energetiche ovvero gruppi di persone che, unite, si trasformano in produttori di energia rinnovabili per sé stessi e anche per gli altri e Terracina non può rinunciare a questa opportunità, soprattutto alla luce della grave crisi energetica che sta portando ad un aumento insostenibile delle bollette di luce e gas e sta tagliando drasticamente i bilanci degli enti, delle attività economiche e delle famiglie”. Così in una nota gli attivisti del Movimento 5 Stelle di Terracina propongono una mozione indirizzata a tutti i capogruppo delle forze politiche rappresentate in Consiglio Comunale per avviare anche nella nostra città l’istituzione delle Comunità Energetiche e sollecitano per loro tramite tutti i Consiglieri Comunali a farla propria e calendarizzarla il prima possibile così da non lasciare Terracina indietro in una sfida fondamentale anche per il nostro pianeta”.
“Una proposta – concludono dal Movimento 5 Stelle di Terracina – che prevede inoltre “la creazione di un apposito sportello o centro informazioni dove mettere a disposizione dei cittadini le nozioni necessarie a promuovere la creazione di queste comunità energetiche e sistemi di autoconsumo collettivo, il tutto senza dimenticare le ricadute positive in termini occupazionali dello sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili e delle attività ad esse collegate”.