COMUNI TARTARUGA PER IL PLASTIC FREE: TRA I PREMIATI QUATTRO SONO I COMUNI PONTINI

Ad ottenere il premio “Comune Plastic Free”, il riconoscimento a forma di tartaruga ideato e promosso da Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica, in questa terza edizione sono ben 111 Amministrazioni.

I Comuni hanno superato una valutazione basata su 23 punti suddivisi su 5 pilastri: lotta contro gli abbandoni illeciti, sensibilizzazione del territorio, gestione dei rifiuti urbani, attività virtuose dell’ente e collaborazione con la onlus. Sette i Comuni che hanno ricevuto il massimo riconoscimento di “tre tartarughe”: Ferrara, Borgo Virgilio (Mantova), Legnago (Verona), Mogliano Veneto (Treviso), Tortora (Cosenza), Termoli (Campobasso) e Bacoli (Napoli).

In un biennio, siamo passati da 49 a 111 Comuni Plastic Free, segno che l’impegno delle Amministrazioni locali, sostenuto dai nostri volontari e referenti, si diffonde sempre piùha dichiarato Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free OnlusPer il prossimo anno, renderemo la partecipazione dei Comuni più agevole, digitalizzando le procedure. Ma la grande sfida che ci attende è quella dell’internazionalizzazione: varcheremo i confini nazionali con l’obiettivo, nei prossimi anni, di sensibilizzare sino ad un miliardo di persone, a partire dall’Europa”.

Sei i Comuni Plastic Free del Lazio: Maenza, Pontinia, Sermoneta, Sperlonga 2 tartarughe (Latina), Viterbo (Viterbo), Colleferro (Roma). A premiarli Giammarco Palmieri, presidente della Commissione Ambiente di Roma Capitale.

All’evento, tenuto sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati e del Comune di Milano, hanno partecipato diverse autorità: dal sindaco del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala, che ha ricevuto il riconoscimento per la prima volta, alla vicepresidente del Senato, Licia Ronzulli. Il ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, ha affidato i suoi saluti ad un videomessaggio: “Il Governo è impegnato nel contrastare l’inquinamento da plastica con norme, leggi e finanziamenti anche alla ricerca, ma serve uno sforzo collettivo e tutti siamo chiamati a consumare meno, riducendo gli sprechi e recuperando materiali”.

Grande soddisfazione per i quattro comuni pontini premiati. Per Sermoneta, Maenza e Pontinia il riconoscimento è stato di una tartaruga, Sperlonga è stata premiata con due tartarughe su 3 . Sicuramente dall’anno prossimo ci saranno accorgimenti da parte di questi comuni per aggiungere un obiettivo più prestigioso cioè le tre tartarughe.

A ritirare il premio per Sermoneta purtroppo il sindaco non è potuto intervenire e neanche i componenti della giunta e di conseguenza non è stata chiamata sul palco. Per Maenza era presente il sindaco Claudio Sperduti e il referente di zona Gianfranco Iagnocco. Per Sperlonga presente il vicesindaco Lorena Cogodda e i referenti provinciali Adriano e Silvia Salvatori. Per Pontinia l’assessore Maria Rita D’Alessio e la referente di zona Daniela Lombardi.

Articolo precedente

TRAVOLGE UNA DONNA E SI SCHIANTA CONTRO UN’ALTRA AUTO

Articolo successivo

SPARANO VERNICE COL FUCILE AD ACQUA: RABBIA A CISTERNA PER LA “BRAVATA” DI DUE RAGAZZI

Ultime da Attualità