Ritardi nell’erogazione della produttività 2024, la CISL FP di Latina denuncia l’inadempienza del Comune di Terracina
La Cisl Funzione Pubblica di Latina ha inviato una formale comunicazione al Sindaco del Comune di Terracina, al Dirigente delle Risorse Umane, al Segretario Comunale nonché al Prefetto e al Dipartimento della Funzione Pubblica, per segnalare il grave ritardo nell’erogazione della produttività relativa all’anno 2024.
Il Sindacato sottolinea che, nonostante diverse note già inviate, non è ancora pervenuta alcuna risposta operativa circa lo stato dell’iter istruttorio per la liquidazione dell’istituto della performance.
“I lavoratori hanno diritto a ricevere quanto loro spetta per il lavoro svolto – dichiara Raffaele Paciocca, Segretario Enti Locali Cisl Fp Latina – La produttività rappresenta una parte importante della retribuzione accessoria e non può essere oggetto di ritardi ingiustificati. E’ una questione di rispetto contrattuale e di dignità professionale”.
La Cisl Fp richiama con forza l’attenzione dell’Amministrazione comunale sul mancato adempimento contrattuale, chiedendo di conoscere con chiarezza le motivazioni del ritardo e i provvedimenti che si intendono adottare per garantire ai lavoratori la tempestiva corresponsione delle somme maturate.
Il Sindacato ribadisce di voler mantenere il proprio impegno a tutela del personale del Comune di Terracina e di voler garantire che a tutti i dipendenti vada riconosciuto quanto dovuto, senza ulteriori rinvii.
“Confidiamo in un riscontro immediato – conclude Paciocca – e in un cambio di passo da parte dell’Amministrazione, affinchè i diritti dei lavoratori siano finalmente rispettati e le relazioni sindacali tornino a essere fondate su trasparenza e responsabilità”.
RAFFAELE PACIOCCA Segretario agli Enti Locali