Anche quest’anno il Comune di Gaeta in collaborazione con il Centro per le adozioni internazionali aderisce all’iniziativa di sensibilizzazione “Diritti in Comune” lanciata da Anci e UNICEF Italia che in questa edizione, oltre a sensibilizzare sui diritti sanciti dalla Convenzione ONU per l’infanzia e dell’adolescenza, ha un focus sul tema della sostenibilità ambientale e sull’importanza degli spazi verdi per la salute dei minorenni. L’iniziativa, giunta al quarto anno, vuole ricordare e celebrare il 33° anniversario della ratifica da parte dell’Italia della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta con la Legge n.176 del 1991.
L’edizione 2024 di “DIRITTI IN COMUNE” mira a coinvolgere e sensibilizzare i cittadini e le amministrazioni locali sul tema della sostenibilità ambientale e sull’impatto che questa può avere sul benessere dei minorenni. Un ambiente pulito, sano e sostenibile è di per sé un diritto umano ed è necessario al pieno godimento di un’ampia gamma di diritti dei bambini e degli adolescenti. A livello locale, ad esempio, la presenza di spazi verdi pubblici può portare vantaggi significativi per la salute e lo sviluppo fisico, mentale e sociale dei minorenni.
Un’edizione diversa dunque, questa della campagna “DIRITTI IN COMUNE” particolarmente dedicata al tema dell’ambiente e della sostenibilità in quanto fondamentali al fine di garantire il benessere delle giovani generazioni.
Il Sindaco Cristian Leccese commenta “Il lavoro di sensibilizzazione e conoscenza della Convenzione ONU che svolgiamo unitamente al centro per le adozioni internazionali è un lavoro continuo e quotidiano. Questa campagna, come tanti altri eventi e appuntamenti, sono l’occasione per ricordare l’importanza di riconoscere e garantire i diritti dei più piccoli”.
La vice sindaca Gianna Conte afferma “E’ un appuntamento al quale partecipiamo sempre con grande entusiasmo, assessore con delega alla pubblica istruzione. Attraverso i materiali informativi messi a disposizione da Unicef Italia cerchiamo di coinvolgere la cittadinanza manifestando il nostro impegno per garantire un Pianeta più sostenibile a bambine, bambini e adolescenti”.
L’Avv. Alessia Maria Di Biase aggiunge “Aderire a questa campagna significa non solo sostenere le iniziative di UNICEF, nostro partner in tanti appuntamenti – continua referente del centro adozioni- ma anche cogliere l’occasione ancora una volta di ricordare alla comunità sociale il valore dei diritti.