I candidati al consiglio comunale del Movimento 5 Stelle saranno in piazza venerdì. Per l’occasione sarà presente anche il Vice Presidente del Parlamento Europeo Fabio Massimo Castaldo
Venerdì 10 Settembre i candidati del Movimento 5 Stelle alle elezioni comunali del prossimo 3-4 Ottobre organizzeranno un agorà in viale Italia, nei pressi di Piazza Indipendenza a partire dalle ore 9:30 fino alle 13:00 per parlare e ascoltare i cittadini di Pontinia. I candidati consiglieri e il candidato sindaco Pasqualino Pisano illustreranno il programma elettorale per migliorare Pontinia e ascoltare nuove idee e suggerimenti. A lanciare la campagna elettorale nel suo rush finale ci sarà anche il Vice Presidente del Parlamento Europeo ed Eurodeputato dei 5 Stelle Fabio Massimo Castaldo, attivista storico e compagno di alcune battaglie ed iniziative politiche con gli attivisti di Pontinia.
SI potranno approfondire alcune tematiche europee strettamente collegate alla vita amministrativa di un comune come Pontinia. Si potrà discutere dei fondi del Recovery Plan e di come possono essere impiegate dalle amministrazioni pubbliche per migliorare l ́efficienza e la digitalizzazione o ampliare l ́offerta di asili nido. Si potranno avere delucidazioni su come questi fondi aiuteranno la transizione energetica del nostro comune e delle nostre case e di quali benefici diretti porteranno alle famiglie del nostro paese. Il Movimento 5 Stelle di Pontinia ha già dimostrato in un paio di occasioni quanto siano importanti i bandi pubblici di qualunque livello per usufruire di fondi altrimenti indisponibili. Il candidato a sindaco Pasqualino Pisano ha partecipato attivamente ai work-shop “Fondiamo”, organizzati dal Vice- Presidente Castaldo, su come accedere ai bandi europei.
Inoltre, si parlerà di rifiuti, della loro gestione, del loro costo e della loro pericolosità. Anche in questo campo i fondi del Recovery Plan avranno un ruolo importante nel migliorarne la gestione e superarne le criticità più macroscopiche. Ma anche il Movimento 5 Stelle di Pontinia ha le sue idee su cosa si può fare da subito, e poi nel corso del tempo, per attuare una raccolta differenziata efficiente e sfruttarne i vantaggi a favore delle tasche dei cittadini e dell’ambiente. E, ovviamente, si discuterà dell’elefante nella stanza: la questione SEP. Che fare?