COMUNALI PONTINIA, AMBIENTE E TRANSIZIONE ECOLOGICA AL CENTRO DELL’INCONTRO DEI 5STELLE

Ilaria Fontana e Pasqualino Pisano

Lunedì pomeriggio a Pontinia, nel parco del Cinquantenario si è tenuta una interessante agorà insieme ai cittadini e alla Sottosegretaria al Ministero della Transizione Ecologica

Il candidato sindaco Pasqualino Pisano, insieme agli altri candidati alla carica di Consiglieri Comunali del Movimento 5 Stelle, hanno avuto l´’onore di ospitare a Pontinia Ilaria Fontana, attivista della prima ora del Movimento e Sottosegretaria al Ministero della Transizione Ecologica. 

C’era molta curiosità per questo incontro, anche per capire di cosa si occupa esattamente questo nuovo Ministero fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle e che dovrebbe portare l´Italia verso l´ambizioso obbiettivo di Zero Emissioni da combustibili fossili nel giro di qualche decennio. 

“Stiamo mettendo dei semi e vogliamo vedere i primi frutti già tra 9 anni – ha detto Fontana -. Ma non è il Governo che deve attuare il cambiamento, questo deve partire da qui, da Pontinia, dalle persone di Pontinia. E Pasqualino e la sua squadra sono un ottimo punto di partenza per compiere questa rivoluzione verde. Ora si possono avere delle città intelligenti, sostenibili e pulite. Grazie al PNNR l’ambiente è tornato al centro delle politiche pubbliche e di sviluppo. Sappiamo che il percorso è ambizioso e non sarà facile avere 0 emissioni nel 2050, ma con l´impegno di tutti ce la possiamo fare”.

La Sottosegretaria sfonda una porta aperta dal gruppo di attivisti di Pontinia per quanto riguarda le questioni ambientali e ora si sono messi in gioco partecipando alle elezioni per rendere concreta la transizione ecologica. “Come M5s abbiamo sempre lottato per un ambiente migliore – ha detto il candidato sindaco Pasqualino Pisano -. Dobbiamo cambiare rotta. La crisi ambientale ha conseguenze esponenziali. Pontinia ha bisogno di uscire da questo pantano pre-bonifica in cui è piombata. Se abbiamo assistito ad una crescita, é stata improvvisata e non pianificata. Una crescita che non guarda al futuro e alla sostenibilità è destinata ad esaurirsi presto”.

Pisano ha infine incalzato la Sottosegretaria sulla proposta di legge sulle sostanze odorigene, di cui la Fontana è la prima firmataria ed ha assicurato che il Movimento continuerà il suo lavoro in Parlamento per farla approvare.

Articolo precedente

B.GO MONTELLO, FALDA INQUINATA: IL PROCESSO CHE NON SI CELEBRA, ENNESIMO RINVIO

Articolo successivo

COVID, LAZIO: 301 CASI E 5 DECESSI. D’AMATO: “TRA LE PRIME REGIONI IN EUROPA PER COPERTURA VACCINALE”

Ultime da Politica