Periferie e acqua potabile a Latina, Lista Zuliani Sindaco: “Servizi non idonei. Cittadini dei borghi trattati come popolazione di serie B“
“Distese d’acqua torbida a perdita d’occhio e, sulla terra ferma, le tracce lampanti di un’incuria diffusa. Quali altri scenari potrà tenere a memoria chi, in questi giorni, stia trascorrendo la villeggiatura lungo il nostro mare?“.
Riportare l’attenzione sull’antico problema dei nuclei abusivi e dell’allaccio alla rete fognaria, che attualmente continua a interessare i borghi e le zone periferiche, prevalentemente agricole, del territorio di Latina, è parte degli obiettivi centrali della candidata Sindaco Nicoletta Zuliani, pensata in un’ottica più ampia di buona gestione delle risorse idriche come risposta al cambiamento climatico e ai problemi ambientali.
Proprio nella sezione relativa all’Ambiente, nel programma proposto dalla candidata Sindaco, si pone il focus sulla cattiva gestione delle acque, proponendo una soluzione duplice capace di minimizzare gli effetti degli eventi atmosferici estremi e, al contempo, invertire la modalità di gestione di Acqualatina per ridurre la dispersione idrica di almeno venti punti percentuali arrivando al 50% nei prossimi cinque anni.
“La mancanza di acqua nei borghi – conferma Marco Parpinel, da anni abitante a Borgo Podgora – ormai affligge i cittadini da tempo, costretti a risolvere il problema da soli senza ricevere aiuti dal comune. Dalle 18.30 alle 20.30 l’acqua comunale è praticamente assente nei mesi estivi: non è possibile farsi la doccia, cucinare in maniera adeguata, trovare soluzione ai problemi che una famiglia dei borghi si trova ad affrontare quotidianamente. Perché un cittadino deve addossarsi tutti i costi di un sistema di approvvigionamento idrico? Perché dobbiamo continuare a pagare bollette altissime per un servizio non idoneo? Perché nessuno fa nulla per risolvere il problema?“.
“I cittadini dei borghi – sottolinea il candidato al consiglio comunale nella lista Zuliani Sindaco – non possono essere trattati come la popolazione di serie B“.
Già in precedenza la candidata Nicoletta Zuliani aveva segnalato, mediante una apposita mozione, l’esigenza di creare una banca dati accessibile contemporaneamente dagli uffici Urbanistica e Ambiente del Comune di Latina, in modo tale da far convergere le informazioni relative allo stato di regolarità delle strutture presenti nel territorio su un’unica piattaforma.
“Il rispetto dell’ambiente a tutela delle future generazioni e il turismo – sosteneva Zuliani di recente – non possono prescindere dalle acque. Soprattutto in una città che si è generata a partire dal prosciugamento dei terreni paludosi, da una simbolica sottrazione di acqua, recuperare un rapporto di convivenza equilibrato con gli spazi che abitiamo significa anche riconciliarci con le nostre origini“.