COMUNALI LATINA, SORABELLA: “AMMINISTRAZIONE, COMPETENZE INSUFFICIENTI”

Antonio Sorabella
Antonio Sorabella

Amministrazione, il candidato consigliere per Zuliani sindaco Antonio Sorabella: “Competenze insufficienti e incarichi da ridistribuire” 

La macchina amministrativa rappresenta, per definizione, l’insieme delle attività pubbliche volte alla cura degli interessi della collettività. Prima ancora, evidenzia la candidata Sindaco Nicoletta Zuliani, consiste in una rete organica di persone: di abilità, operative e relazionali, da tutelare mediante uno sforzo continuo di ottimizzazione strutturale e di riconoscimento del merito.

Nei programmi di tutti i candidati si fa riferimento alla carenza di personale del Comune di Latina, ma nessuno evidenzia che tale carenza è legata non solo al numero di dipendenti del Comune, bensì anche e soprattutto alla scarsezza di professionalità idonee a fornire servizi di qualità“. Questa la denuncia di Antonio Sorabella, funzionario amministrativo contabile della Ragioneria Generale dello Stato, revisore dei conti per il MEF presso la Asl Napoli Centro e Massa Carrara, presidente del collegio dei revisori dei conti dell’Ente Parco Nazionale del Circeo e del Parco Archeologico di Ercolano, attualmente candidato al Consiglio comunale nella lista civica Nicoletta Zuliani Sindaco. “È necessario rendere efficiente l’intero assetto organizzativo, attraverso uno snellimento delle strutture amministrative e una definizione trasparente delle responsabilità di ciascuna, in modo da ripristinare un rapporto equilibrato tra dirigenti e personale impiegato“.

Una condizione necessaria allo scopo, secondo Sorabella, è la coesistenza delle figure del Segretario Comunale e del Direttore generale, le cui funzioni – rispettivamente di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti dell’Ente e di raccordo tra gli organi di governo e la dirigenza – sono oggi unificate in capo alla stessa persona. «La separazione tra i ruoli, auspicabile nei Comuni con popolazione superiore ai 100mila abitanti, è fondamentale per sbloccare l’Ammini-strazione dallo stallo in cui si trova. Le competenze vanno distribuite in maniera ottimale, anche alla luce del fatto che la segreteria tecnica del PNRR dovrà essere presieduta dal Segretario comunale». 

 Obiettivo prioritario del prossimo governo, tra le proposte trainanti nel programma di Zuliani, dovrà essere quello di indire un concorso per assumere personale a tempo indeterminato, riducendo al minimo le chiamate da graduatorie di altri comuni e pervenendo a condizioni organizzative tali da erogare efficacemente e in tempi congrui i servizi per il cittadino. Occorre anche instaurare nuovi rapporti con i dipendenti, “mirando nei fatti – continua il candidato – al benessere organizzativo, sul quale il Comune ha il dovere, stabilito dalla legge, di indagare periodicamente. La gestione delle risorse umane non può esaurirsi in un mero coordinamento del personale, ma deve esserci un’adeguata considerazione della persona, proiettata nell’ambiente di lavoro con benefici per tutti. Bisogna motivare gli impiegati attraverso l’ascolto, la formazione e la condivisione sia degli obiettivi che dei risultati: questo significa valorizzare le competenze interne“.

Articolo precedente

7,5 MILIONI DALLA REGIONE AI CONSORZI DI BONIFICA

Articolo successivo

PONTINIA CITTÀ IDEALE: “FARMACI A DOMIILIO PER FRAGILI E ANZIANI”

Ultime da Politica