Compie 91 anni Latina e oggi entra nel decennio che la porterà al suo centenario. “Il futuro è ormai prossimo – commenta l’ex sindaco Damiano Coletta – e la città arriverà al suo traguardo dei 100 anni profondamente cambiata e rigenerata.
Ma al di là delle nuove vesti e della nuova immagine che tutti speriamo possa indossare e che non si perda, l’auspicio è che non si perde mai il senso di comunità e di accoglienza che ha sempre contraddistinto Latina. L’augurio è che si possa costruire il senso del bene comune di cui sono state gettate negli anni passati solide basi e che ogni quartiere del capoluogo sia finalmente bello e vivibile. I progetti del Pnrr, alcuni dei quali si inaugurano proprio in questa giornata – prosegue Coletta – cancelleranno gli obbrobri del passato per restituire ai cittadini nuovi spazi, maggiori servizi, quartieri rigenerati e un parco rimesso a nuovo nel cuore della città”.
“Proprio oggi, nel giorno del 91° compleanno della città – aggiunge la segretaria generale di Lbc Elettra Ortu La Barbera – si mette il punto su due progetti importanti per la città avviati negli anni precedenti. L’amministrazione sceglie di celebrare questa ricorrenza con la firma ufficiale per l’acquisizione dell’ex Banca d’Italia e con l’avvio dei lavori al Parco Falcone e Borsellino. Se oggi dunque si può festeggiare il 18 dicembre con due progetti che guardano al futuro della città è grazie al fatto che qualcuno ha seminato bene negli anni precedenti lasciando all’amministrazione attuale un’eredità ben diversa da quella che qualche componente della maggioranza oggi descrive. L’acquisto della sede della ex Banca d’Italia e i lavori di riqualificazione del Parco Falcone e Borsellino finanziati con il Pnrr sono solo due dei progetti frutto di una programmazione degli anni passati che oggi vediamo realizzarsi.
Nel primo caso ci auguriamo che lo storico edificio di Piazza della Libertà venga destinato alla funzione che era stata immaginata: di luogo aperto dedicato ai giovani, per rispondere con atti concreti e non solo con proclami alle esigenze di generazioni che oggi non trovano spazi e che spesso abbandonano la città per studiare o lavorare fuori. Quanto al Parco Falcone e Borsellino, i lavori inaugurati oggi rappresentano la prima vera grande operazione di rigenerazione urbana secondo il modello che la passata amministrazione guidata da Lbc ha sempre perseguito. Siamo lieti del fatto che l’amministrazione abbia agito in un’ottica di continuità. Evidentemente quei progetti, come molti altri, sono stati considerati strategici e fondamentali per la città. L’eredità che si lascia a Latina è dunque questa ed è giusto continuare a lavorare insieme per il bene comune e per il bene della città”.