COMPARTO SOCIALE, SAMBUCCI (FDI): “DALLA REGIONE SOSTEGNO RECORD”

Sambucci (FdI): “Investimento record per il comparto sociale: dalla Regione risposte per le persone più fragili”

“Lavoriamo per dare un supporto importante per il comparto sociale. Grazie alla Legge di Stabilità 2026 per questo settore è stata stanziata la cifra record di 200 milioni di euro: pensiamo all’innalzamento dell’esenzione totale dell’Isee da 5.000 a 20.000 euro per la compartecipazione degli utenti alla spesa sociale delle Rsa e delle attività riabilitative erogate in modalità di mantenimento in regime residenziale e semi-residenziale, la riduzione del 10% della compartecipazione per tutti i Comuni al di sopra dei 5.000 abitanti sempre per la spesa sociale delle stesse strutture (dal 50% al 40%).

Diamo quindi risposte concrete, immediate, rivolte ai territori e alle fasce più fragili. Rafforziamo il profilo sociale grazie ai 70 milioni di euro stanziati a favore dei servizi essenziali: politiche sociali, sostegno alle famiglie, servizi per la disabilità (interventi per le famiglie con minori affetti da disturbo dello spettro autistico), diritto alla casa e interventi per l’infanzia.

Di queste risorse, oltre 60 milioni saranno immediatamente disponibili, per finanziare i piani sociali di zona, i contributi per asili nido e CAA, i servizi per le  persone con disabilità e il sostegno all’affitto. Si tratta di novità molto importanti per il mondo del sociale e ringrazio il presidente Francesco Rocca e gli assessori Giancarlo Righini e Massimiliano Maselli per la sensibilità dimostrata per questo settore, che rappresenta una priorità assoluta del nostro programma di governo”.

Lo dichiara in una nota l’on.Vittorio Sambucci, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

Articolo precedente

TARIFFE LUCI VOTIVE A CASTELFORTE, IL PD INTERROGA LA GIUNTA: “SOSPENDERE LE RICHIESTE”

Articolo successivo

CARNEVALE E SAN VALENTINO SI INCONTRANO IN UN BALLO IN MASCHERA

Ultime da Politica